Di GIeGI | 28 Dicembre 2015
-
facile
-
12 ore
-
6 Persone
-
280/porzione
Il mascarpone gelato, che non è proprio un gelato, ma un semifreddo a base di mascarpone, è un goloso dolce da servire freddissimo, ottimo per concludere una cena o un pranzo di festa. Questo dolce mostra come il mascarpone si presti a realizzare tantissimi golosi dolci oltre al solito visto e rivisto tiramisù (Il Gi rosa non ama troppo il tiramisù classico); inoltre potete scatenare la vostra fantasia cambiando gli ingredienti usati per aromatizzare il mascarpone gelato, preparandone versioni estive, autunnali, invernali, natalizie, pasquali,…
Ingredienti
- 250 g. di mascarpone
- 3 uova molto fresche
- 5 cucchiai di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 2 cucchiai di rum
- 150 g. di gherigli di noci
Preparazione
- Sbatte i tuorli delle uova con quattro cucchiai di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro.
- Sbattete anche il mascarpone per renderlo soffice aggiungendovi la vanillina e il rum, e poi unitelo al composto di uova.
- Montate gli albumi delle uova a neve ben ferma ed uniteli delicatamente al composto di mascarpone.
- Tritate grossolanamente i gherigli di noce e fateli tostare senza aggiungere nulla in una padella antiaderente, poi unitevi l’ultimo cucchiaio di zucchero e fatele caramellare molto rapidamente.
- Stendetele su una placca da forno fredda per fermare la cottura, lasciatele raffreddare completamente, sbriciolatele con una forchetta, ed unitele al composto di mascarpone e uova.
- Versate il composto in uno stampo di silicone oppure di metallo ricoperto di pellicola alimentare e mettete ne; freezer per almeno 12 ore.
- Decorate a piacere e servite a fette. Vi suggeriamo di radoppaire le quantità, visto che le richieste di bis fioccheranno; inoltre potete divertirvi a variare gli ingredienti usati per aromatizzare, per esempio: – nocciole invece di noci, whisky e cacao – ciliegie e kirsch – mandorle e rum – marmellata di castagne e rum (per l’Autunno e l’Inverno), in questo caso diminuite la quantità di zucchero.
al posto della vanillina potete usare l'essenza pura di vaniglia oppure i semi di una bacca
Foto da Grace Chan
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.