Marmellata di pesche col Bimby

Marmellata di pesche col Bimby

  • facile
  • 1 ora e 15 minuti
  • 8 Persone
  • 220/porzione

Marmellata di pesche col Bimby

La marmellata di pesche col Bimby rappresenta una ricetta utile per poter racchiudere in un vasetto il gusto autentico della frutta di stagione potendolo poi assaporare tutto l’anno, specie nei momenti di nostalgia. La marmellata che ne viene fuori è perfetta per le merende pomeridiane, quando può essere spalmata sul pane tostato e gustata un morso alla volta. Prepararla con il Bimby ne rende la realizzazione ancora più semplice. Ricordate come ogni conserva di frutta possa essere frullata durante la preparazione per ottenere un risultato omogeneo e liscio. Sorvolate, invece, su tale passaggio qualora amiate sentire sotto i denti dei pezzetti grossolani. Provate anche questa che, tra le ricette delle marmellate, è versatile e sfiziosa.

Ingredienti

  • 1 kg di pesche
  • 400 gr di zucchero
  • scorza grattugiata di 1 limone bio
  • succo di mezzo limone

Ricetta e preparazione

  1. Scegliete delle pesche sane, sode ma mature e dolci al punto giusto. Scartate, invece, quelle ammaccate o caratterizzate da imperfezioni.
  2. Lavate bene le pesche, eliminate il peduncolo, sbucciatele accuratamente e tagliatele a pezzetti abbastanza piccoli e delle stesse dimensioni.
  3. Adesso trasferite le pesche all’interno del boccale del Bimby.
  4. Impostate 2 minuti a velocità 3.
  5. Lavate bene il limone. Grattugiatene finemente la scorza e tenetela da parte.
  6. Spremetene il succo e filtratelo bene per eliminare eventuali impurità.
  7. Unite nel boccale del Bimby sia lo zucchero semolato che la scorza ed il succo del limone.
  8. Impostate adesso la cottura: 45 minuti a 90 °C velocità 1 Antiorario.
  9. Trascorso tale lasso di tempo controllate lo stato di cottura del composto, quindi fate addensare la marmellata facendola cuocere ancora per 10 minuti a temperatura Varoma velocità 1 antiorario.
  10. Una volta pronta la marmellata, fate riposare il composto per qualche minuto, quindi trasferitela ancora calda, nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati.
  11. Avvitate bene i tappi degli stessi e capovolgeteli.
  12. Fateli raffreddare a testa in giù: in questo modo si creerà il sottovuoto, necessario per una corretta conservazione.
  13. Attendete il completo raffreddamento, quindi conservateli in dispensa o in altro luogo fresco ed asciutto, lontano da fonti dirette di calore.
  14. Varianti

    La marmellata di pesche col Bimby senza zucchero rappresenta una versione cara sia a chi sia a dieta che ai diabetici. Totalmente priva di zucchero, potrete unire una mela gialla ben matura ed un pizzico di cannella, entrambi ingredienti capaci di regalare dolcezza al composto in maniera del tutto naturale. Nel caso in cui non abbiate problemi di linea potrete provare la marmellata di pesche col Bimby con zucchero di canna sostituendolo a quello semolato previsto nella ricetta. Predigete quello integrale, capace di regalare al composto un gusto inconfondibile. Per preparare, invece, la marmellata di pesche noci col Bimby non dovrete fare altro che sostituire quelle comuni previste nella ricetta con tale tipologia o, a seconda dei gusti, utilizzarne un mix. Una chicca è rappresentata dalla marmellata di pesche e amaretti col Bimby. Caratterizzata da un sapore deciso dovuto ad un abbinamento super collaudato che ritroviamo in diversi dessert tra i quali le pesche agli amaretti, può essere utilizzata come ripieno di biscotti di pasta frolla e crostate adatte per la colazione.
Photo by Carmen / CC BY

Parole di Sofia Messina

Potrebbe interessarti