Di Kati Irrente | 30 Ottobre 2024
-
facile
-
30 minuti
-
6 Persone
-
120/porzione
La ricetta della nonna della marmellata di cachi , o meglio dire confettura, è facilissima da realizzare con pochi ingredienti. Vi basta usare la polpa del frutto, già tanto zuccherina, succo di limone, vaniglia e poco zucchero, anzi se volete potete anche ometterlo se non avete intenzione di conservare a lungo la marmellata.
Questa preparazione vi permette di gustare a lungo il sapore dolce di questo frutto autunnale, è una delle marmellate autunnali che mette allegria perché ha un colore arancione vivo e la sua consistenza morbida e profumata la rende perfetta da spalmare sul pane ma anche per farcire crostate o arricchire un tagliere di formaggi.
Insomma, questa marmellata di cachi fatta in casa con la ricetta della nonna si candida ad essere la farcitura ideale per torte d’autunno molto originali che non troverete di certo nelle pasticcerie.
Tra tutti i dolci con i cachi la confettura è una conserva semplicissima, dopo la scheda della ricetta tradizionale potrete scoprire anche come variare la ricetta per renderla ancora più golosa o meno dolce senza zucchero.
Ingredienti
- cachi 2 kg
- zucchero 500 gr
- limoni 3
- vaniglia qb
Preparazione
Pulite e sterilizzate i vasetti che conterranno la vostra confettura in una pentola con acqua bollente e un cucchiaio di aceto di vino.
Lavate i cachi e privateli del picciolo, tagliateli in due, scavate la polpa e fatela cadere in una pentola eliminando i semi.
Spremete il limone e filtrate il succo in un colino a maglie strette aggiungendolo alla polpa dei cachi.
Ponete la pentola sul fuoco, aggiungete lo zucchero e la vaniglia e cuocete per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto per amalgamare bene gli ingredienti.
Terminato il tempo di cottura, fate la prova del piattino: se la goccia di confettura si rapprende velocemente su un piatto freddo, allora la vostra marmellata di cachi è pronta.
Mescolate bene e invasate subito, coprite con coperchio e capovolgete sul tavolo i barattoli fino a completo raffreddamento, così da formare il sottovuoto.
Varianti della ricetta
Potete usare sia cachi mela che cachi vaniglia, l’importante è che siano abbastanza maturi e non acerbi per non compromettere il risultato. Se poi volete eliminare del tutto lo zucchero, come indichiamo anche per altre ricette di marmellate golose, sostituite la dose indicata con tre mele golden sbucciate e frullate.In alternativa, potreste rendere la vostra confettura di cachi più profumata inserendo, prima di versarla nei barattoli, 4 cucchiai rasi di cannella. Se poi volete usarla per preparare una crostata super squisita provate a inserire della granella di noci, il vostro dolce otterrà una croccantezza unica, oltre che un sapore favoloso.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.