-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
8 Persone
-
248/porzione
Nella stagione invernale può essere davvero una grande idea preparare la marmellata di agrumi, la ricetta è molto semplice e avrete una conserva casalinga che potrete gustare nei mesi successivi, per farcire le torte o le crostate oppure da spalmare sulle fette biscottate per una colazione leggera e fresca.
Ingredienti
- 1 kg di arance
- Un pompelmo
- 2 limoni
- zucchero
Preparazione
- Togliete con il pelapatate la parte gialla della buccia degli agrumi e tagliatela a listarelle.
- Sbucciate il pompelmo, le arance e i limoni a vivo, eliminando la parte bianca e tagliate a pezzettini la polpa dei frutti.
- Pesate la frutta, comprese le scorzette, e mettetela a macerare in una ciotola con una quantità di acqua corrispondente alla metà del suo peso, ad esempio per 1 kg di frutta 500 ml di acqua.
- Travasate la frutta e l’acqua in una pentola e aggiungete 600 gr di zucchero per ogni chilo di frutta pulita, mettete sul fuoco e fate cuocere mescolando spesso.
- Cuocete a fiamma bassa finchè una goccia di marmellata fatta cadere su un piattino risulti abbastanza viscosa.
- Versate la marmellata ancora calda nei barattoli puliti e asciutti. Battete il fondo dei vasetti sul piano del tavolo coperto con un panno in modo da eliminare le bolle d’aria, chiudete bene i barattoli e la vostra marmellata è pronta da gustare!
Foto di Antonietta