-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
10 Persone
-
260/porzione
La marmellata ai frutti di bosco col Bimby è perfetta per la stagione estiva, quando trovate questi meravigliosi frutti di tutte le tonalità tra il blu e il rosso, dolci e aciduli allo stesso tempo, specialmente i lamponi. Potete usare le quantità che preferite, scegliete voi quali e quanti frutti usare, di solito la combinazione più utilizzata è quella di parti uguali di lamponi, ribes rossi e mirtilli rossi, noi usiamo anche le more per un colore meno rosso e un sapore meno acidulo. Naturalmente il procedimento in questo caso sarà accellerato dall’uso del Bimby, poi però dovrete comunque sterilizzare i vasetti di vetro e la preparazione si allunga un po’, ma non molto. Tra le ricette delle marmellate è una di quelle più amate soprattutto per farcire torte, ma come per tutte le altre, ideale per fare una colazione e una merenda sana con fette biscottate, pane tostato o brioches, e da mescolare anche nello yogurt.
Ingredienti
- 350 gr di lamponi
- 350 gr di ribes rossi
- 350 gr di mirtilli rossi
- 150 gr di more
- il succo di un limone
- 300 gr di zucchero di canna
Ricetta e preparazione
- Pulite delicatamente tutti i frutti di bosco, in particolare eliminate i piccioli delle more e dei ribes, e sgranate quest’ultimi.
- Lavateli accuratamente.
- Versate lamponi, ribes, mirtilli, more e succo di limone nel boccale del Bimby, quindi cuocete con il cestello appoggiato sul coperchio al posto del misurino per la durata di circa 20 minuti, antiorario velocità 1 100°C.
- Al termine della prima lavorazione i frutti di bosco dovrebbero essere teneri.
- Tirateli fuori dal boccale e passate al setaccio per eliminare i semini presenti.
- Rimettete il composto di frutta all’interno del boccale e aggiungete lo zucchero.
- Cuocete di nuovo, con il cestello posizionato sempre come nel primo passaggio, per 45 minuti a 100° velocità 1/2.
- Fate la prova del piattino, versate, cioè, un cucchiaino di marmellata su un piattino inclinato, a seconda della densità raggiunta, la marmellata scivolerà più o meno velocemente verso il basso.
- Se la marmellata non scorre per nulla, vuol dire che è pronta, ma in realtà è fin troppo cotta, perché eccessivamente densa, se scivola con una certa difficoltà, vuol dire che è cotta al punto giusto e, infine se scivola troppo velocemente, vuol dire che non è ancora pronta.
- In quest’ultimo caso continuare la cottura a temperatura Varoma per qualche minuto, regolatevi in base al risultato della prova del piattino e, per essere sicuri, rifatela ancora.
Come sterilizzare i vasetti
Sterilizzare i vasetti di vetro è una procedura essenziale per poter conservare in sicurezza marmellate fatte in casa per ridurre o eliminare la carica microbica (batteri, lieviti o funghi) così da proteggere il cibo che sigilliamo nel barattolo.Tuttavia questa operazione non è necessaria, almeno per le marmellate di frutta che hanno una acidità medio-alta, come quella di fragole, arance, agrumi, pere, pesche, albicocche, mele, ciliegie, frutti di bosco, ma noi la consigliamo ugualmente. Il metodo classico per sterilizzare i barattoli della marmellata prevede l’utilizzo di una pentola a bordi alti foderata con uno straccio pulito, sistemate i vasetti di vetro all’interno con l’apertura rivolta verso l’alto e con degli stracci tra l’uno e l’altro affinché non si tocchino e non si rompano urtandosi.
Riempite la pentola d’acqua finché non ricoprirete tutti i barattoli, accendete il fuoco e portate a ebollizione, quindi abbassate il fuoco e lasciateli in acqua per mezz’ora, dopo 20 minuti di cottura unite anche i coperchi.
Una volta tarscorso il tempo necessario, spegnete il fuoco, lasciate raffreddare e solo quando è raggiunta la temperatura ambiente, prendete vasetti e coperchi e fateli scolare capovolti, oppure in forno acceso al minimo.
Quando saranno asciutti, versateci la marmellata fredda se i vasetti sono freddi, calda se sono ancora caldi, non devono esserci troppe differenze di temperatura, altrimenti i vasetti rischiano di scoppiare.
Potete sterilizzare i vasetti anche nel forno, non dovrete fare altro che preriscaldarlo a una temperatura di 110 °C (non di più altrimenti rischierete di frantumare il vetro), disporre i vasetti sulla teglia, in modo che non si sfiorino tra loro, chiudere la porta del forno e attendere 20 minuti.
Varianti
La prima variante che vi suggeriamo è quella speziata, potete aggiungere un cucchiaino di cannella o un pezzo di zenzero fresco tritato al composto inziale, solo con la frutta e il succo di limone.Questa marmellata ai frutti di bosco col Bimby è squisita anche con il succo di arancia e lo zucchero di canna integrale, sarà molto particolare e più rustica, provatela, per preparare una conserva diversa.
Foto di Francesca Longo