-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
375/porzione
Il maiale con il cavolo cappuccio è un secondo piatto originale e gustoso, se anche voi non sapete mai come cucinare questo tipo di cavolo, ecco risolto il problema, con un bel filetto di maiale potete avere in tavola un piatto saporito e bilanciato. Se volete potete aggiungere un pochino di purè di patate e farlo diventare un piatto unico.
Ingredienti
- 800 gr di filetto di maile
- 1 scatola di cavolo cappuccio
- 1 spicchio di aglio
- 2 foglie di alloro
- 1/2 bicchiere di aceto balsamico
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 20 gr di burro
- 20 gr di olio
- sale
- pepe
Preparazione
- Sgocciolate il cavolo cappuccio dal liquido di conservazione, sciacquatelo dentro un colapasta e lasciatelo riposare in modo da perdere tutta l’acqua (se usate quello fresco, togliete le foglie esterne), fatelo a listarelle sottili e poi cuocetelo al vapore o bollito.
- Tritate l’aglio e pulite le foglie di alloro con un panno umido.
- Mettete l’olio in una padella e rosolatevi l’aglio per 2 minuti, aggiungete il cavolo, mettete l’aceto balsamico, coprite e fate cuocere per 20 minuti e infine aggiungete sale e pepe.
- In un’altra pentola fate sciogliere il burro con l’alloro, aggiungete le fettine di filetto di maiale e fatele cuocere per 5 minuti.
- Bagnate con il vino, unite sale e pepe e proseguite la cottura per altri 20 minuti.
Se occorre aggiungete un pò di brodo caldo.
- Scolate il filetto, prendete il cavolo e poggiatelo su un piatto da portata aggiungete le fette di maiale e completate con il fondo di cottura.
- Servite questo piatto ben caldo, aggiungendo, come vi abbiamo già suggerito, un pò di purè di patate.
Foto di Andre