Di Kati Irrente | 26 Luglio 2021
-
facile
-
10 minuti
-
4 Persone
-
200/porzione
Vediamo come fare una ricca, fresca e gustosa macedonia di frutta da servire come dolce al cucchiaio a fine pasto di un menu speciale, magari accompagnata da un ciuffo di panna montata o di gelato, per renderla ancora più golosa. Con la frutta di stagione preparare la macedonia è sempre un piacere! La ricetta è facile e veloce da realizzare, seguite i nostri consigli per presentare in tavola la macedonia lucida e dolcissima.
Ingredienti
- fragole 250gr
- pesche 2
- banane 2
- kiwi 3
- mirtilli 2 cucchiai
- arancia (succo) 1
- limone (succo) 1
- zucchero 3 cucchiai
Preparazione
Lavate con cura tutta la frutta, togliete il picciolo alle fragole e tagliatele a tocchetti facendole cadere in una grande ciotola.
Sbucciate i kiwi, affettateli e riduceteli a cubetti, uniteli alle fragole. Sbucciate anche le pesche e tagliatele come avete fatto con i kiwi. Aggiungete anche le pesche nella ciotola.
A questo punto sbucciate le banane, affettatele sottilmente e aggiungetele all'altra frutta. Unite anche i mirtilli lavati e asciugati.
Cospargete la frutta con lo zucchero e irrorate con il succo di limone e il succo di arancia. Mescolate bene, coprite la ciotola con pellicola e ponete in frigo fino al momento di servire.
Macedonia di frutta: consigli e ricette golose
La macedonia di frutta che abbiamo preparato è assolutamente modificabile in base alla frutta di stagione che avete a disposizione. D’estate possiamo sbizzarrirci a usare frutta di qualsiasi tipo, dalle pesche alle pere, dai meloni all’uva passando per i frutti di bosco. Ma ovviamente un’ottima macedonia può essere preparata anche in inverno, usando la frutta invernale, come le mele o gli agrumi come arance e mandarini, ad esempio. Provate le nostre ricette: Inoltre potete aggiungere alle vostre macedonie anche la frutta sciroppata o quella sotto spirito e preparate ugualmente un dessert da leccarsi i baffi! Per rendere il piatto più deciso potete unire del liquore come limoncello o maraschino. Per una versione più golosa unite panna montata o palline di gelato.Come conservare la macedonia di frutta
Avrete notato che nella preparazione della macedonia di frutta indichiamo di bagnarla con il succo di limone e di arancia. Questo passaggio è fondamentale per non far annerire la frutta, più che per arricchirne il gusto. La macedonia non deve essere congelata, potete riporla in un contenitore ermetico con pellicola a contatto, e posta in frigo, ma senza conservarla troppo a lungo. Quanto dura la macedonia in frigo? Massimo un giorno. Infatti la frutta tagliata tende a macerare, ovvero si inacidisce e perde di freschezza e qualità. Se avete preparato tanta macedonia e non volete sprecare gli avanzi, riciclatela frullandola con del gelato, avrete un ottimo frappè da bere a merenda.Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.