Di Kati Irrente | 17 Dicembre 2024
-
media
-
1 ora
-
4 Persone
-
400/porzione
Le linguine all’astice sono un primo piatto raffinato e adatto ad una cena o un pranzo importante. Gli astici si trovano facilmente nelle nostre pescherie e hanno prezzi ragionevoli, soprattutto se comparati con quelli delle aragoste.
Tra tutte le ricette con gli astici questa è molto semplice da realizzare e potete inserire il piatto in un menu di pesce della vigilia di Natale, ad esempio.
La polpa dell’astice è molto gustosa e si presta a diventare il perfetto condimento per le linguine ma potete usare anche gli spaghetti e verranno ugualmente sfiziosi, così come i paccheri con sugo di astice surgelato, una variante che potete preparare senza alcuno sforzo.
Ingredienti
- astici 2 da mezzo kg ciascuno
- linguine 350 gr
- pomodorini maturi 400 gr (oppure 1 lattina di pelati)
- olio d'oliva extra vergine 3 cucchiai
- cognac di ottima qualità un bicchierino
- cipolla bianca 1
- aglio 1 spicchio
- prezzemolo un ciuffo
- peperoncino rosso piccante q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Lavate gli astici sotto l'acqua corrente, cuoceteli in acqua bollente per circa 15 minuti, scolateli e fateli raffreddare.
Staccate le chele, rompetele con uno schiaccianoci e recuperate la polpa che contengono. Incidete il carapace e prelevate la polpa, fate lo stesso dalle zampe.
Versate l'olio in una capace padella e fateci rosolare lo spicchio di aglio schiacciato intero, il peperoncino piccante e la cipolla tritata, poi unite i pomodorini freschi ben lavati o i pelati schiacciati.
Fate cuocere per una decina di minuti, poi aggiungete i pezzi di polpa di astice.
Bagnate con il Cognac e fatelo sfumare. Fate cuocere a fuoco molto dolce, mescolando di tanto in tanto fino a che il condimento è ristretto.
Aggiustate di sale e completate con il prezzemolo tritato.
Cuocete le linguine in abbondante acqua salata, scolatele al dente e fatele saltare nella padella con il sugo di astice.
Servite immediatamente.
Le varianti sfiziose della ricetta
Le linguine all’astice sono un grande classico ideale per un’occasione davvero importante, come il menu del cenone della Vigilia di Natale o Capodanno, ma potete comunque provarne diverse varianti per la vita di tutti i giorni e decidere quale vi soddisfa di più.Oltre a cambiare il tipo di pasta, cucinando ad esempio dei deliziosi spaghetti o degli insoliti tagliolini, potete anche provare una pasta con astice in bianco con verdure e limone. È sicuramente un piatto adatto ad una occasione importante, ma potrete cucinarlo più spesso se sostituirete i gamberi all’astice, rinunciando al sapore un po’ esotico di questo pregiato crostaceo.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.