Di Kati Irrente | 16 Febbraio 2021
-
facile
-
1 mese
-
10 Persone
-
350/porzione
Ecco come si prepara il limoncello Bimby tm5 e tm31, vediamo quali sono gli ingredienti necessari per ottenere un ottimo liquore di limoni, intenso e profumato come vuole la tradizione campana. La ricetta originale, infatti, ha origini tra Capri, Sorrento e la costiera Amalfitana. Il re della preparazione è proprio il limone di Sorrento chiamato anche Femminello o Sfusato Amalfitano IGP. Dopo la ricetta troverete anche alcuni consigli su come si conserva, come si presenta a tavola e come fare la variante più golosa, ossia la crema di limoncello. Entrambi sono perfetti da proporre a fine pasto dato che rinfrescano la bocca con il loro delizioso aroma agrumato.
Ingredienti
- Limoni di Sorrento (non trattati) 10
- Alcol per liquori 1 litro
- Acqua 1 litro
- Zucchero 1 kg
Preparazione
Dopo aver lavato i limoni asciugateli accuratamente. Con l'aiuto di un pelapatate ricavatene la scorza, evitando la parte bianca della buccia che è amara.
Mettete le scorze di limone in un barattolo di vetro che potete chiudere con un tappo ermetico. Versateci dentro l'alcol. Lasciate macerare 30 giorni in un posto buio, fresco e asciutto.
Trascorso il periodo di riposo riprendete il barattolo, filtrate il contenuto eliminando la scorza dei limoni.
Versate acqua e zucchero nel boccale del Bimby, cuocete 30 min, a 100° vel 1. Lo sciroppo è pronto, lasciatelo raffreddare completamente e poi mescolatelo all'alcol filtrato.
Versate il liquore ottenuto nelle bottiglie e conservatelo in congelatore, il limoncello va servito freddissimo.
Crema di limoncello Bimby
Se volete fare la crema di limoncello Bimby usate queste dosi: 10 limoni, 1 litro di alcol, 1 kg di zucchero, 2 litri di latte, essenza di vaniglia. In pratica dovete sostituire all’acqua una quantità doppia di latte, mentre tutti gli altri ingredienti e il procedimento restano invariati. Per dare un tocco goloso si aggiunge la vaniglia. La crema di limoncello Bimby si conserva ottimamente in frigo, e non in freezer, e va consumata entro 3 mesi.Potrebbe interessarti anche
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.