Di GIeGI | 28 Maggio 2009
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
-
Vegetariana
Il flan di ricotta al basilico è un piatto leggero e vegetariano, ma nutriente, da servire fresco accompagnato da una insalatina di pomodori. Inoltre potete prepararlo in anticipo e trasportarlo facilmente, quindi è anche adatto per un pic nic e per il pranzo in ufficio.
Ingredienti
- 6 uova
- 30 cl. di latte
- 400 g. di ricotta
- 60 g. di grana grattugiato
- 1 mazzetto di basilico
- 4 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
- 6 pomodori medi
- noce moscata q.b.
- pepe pestato o macinato al momento q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Preriscaldate il forno a 180 gradi.
Versate in una ciotola la ricotta e il latte, e poi mescolateli; aggiungete le uova e sbattete il tutto, poi anche il grana grattugiato ed un cucchiaio di olio d’oliva. Pulite due rametti di basilico, tritateli ed uniteli al composto, e completate con una grattatina di noce moscata, una spolverata di pepe e un po’ di sale.
Ungete d’olio una pirofila rettangolare e versatevi il composto di uova e ricotta preparate in precedenza. Fate cuocere nel forno caldo per 45 minuti o comunque fino a quando sarà dorato. Se un coltello infilato al centro del flan non ritorna asciutto, allora prolungate la cottura di 5/10 minuti. Lasciate raffreddare, e poi conservate il flan in un luogo fresco.
Al momento di servire tagliate il flan di ricotta al basilico a fette e servitelo assieme ai pomodori tagliati a pezzetti e conditi con il restante olio, sale, pepe e basilico.
Foto da chez-becky.blogspot.com, rubbahslippahsinitaly.blogspot.com, www.plantes-canette.fr
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.