Di Anita Borriello | 19 Gennaio 2021
-
media
-
1 ora e 30 minuti
-
6 Persone
-
480/porzione
Le lasagne sono un piatto che mettono sempre tutti d’accordo, grandi e piccini, un vero e proprio passepartout per i pranzi delle grandi occasioni quando c’è da sfamare tante persone. La ricetta che troverete di seguito è per realizzare delle lasagne di Carnevale saporite. Al contrario della ricetta classica, quella che vi proponiamo per la festa più divertente dell’anno contiene alcuni ingredienti extra come polpette, uova sode, ricotta e mozzarella. Sì, per un giorno bando alla dieta a gustiamoci un primo piatto strepitoso come vuole la tradizione! Abbiamo velocizzato un pochino la ricetta proponendovi di utilizzare delle sfoglie di lasagna già pronte, di quelle che troviamo nel banco frigo del supermercato per intenderci, nulla vi vieta però di realizzare voi stessi la pasta fresca all’uovo se ne avete voglia.
Ingredienti
- sfoglie di lasagne pronte 400 gr
- passata di pomodoro 1 litro
- polpettine 20
- cipolle 1
- vino rosso mezzo bicchiere
- olio extravergine d'oliva q.b.
- uova sode 4
- mozzarella 250 gr
- ricotta 250 gr
- burro 100 gr
- grana padano grattugiato q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Iniziamo la preparazione delle nostre lasagne di Carnevale dal ragù: seguite la nostra ricetta per realizzare delle polpette di carne da inserire poi nel sugo. Fatele di piccole dimensioni, l'ideale sarebbe farle grandi quanto una nocciola.
Friggetele come suggerito nella ricetta sopra e lasciatele riposare qualche minuto su della carta assorbente per far perdere loro l'olio in eccesso.
Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela rosolare con un po' di olio extravergine di oliva.
Una volta imbiondita la cipolla: versate le polpette preparate in precedenza e fatele cuocere a fiamma vivace.
Sfumate con il vino rosso.
Fate evaporare completamente il vino e aggiungete la passata di pomodoro.
Aggiustate di sale e pepe.
Fate cuocere a fuoco medio e con il coperchio per circa 20 minuti. Abbiate cura di girare di tanto in tanto.
Frullate la mozzarella nel tritatutto e lasciatela per una decina di minuti in un colino a maglie strette. Questo passaggio è essenziale per farle perdere tutto il latte, e di conseguenza non rendere le vostre lasagne troppo acquose.
Tagliate le uova sode in fettine sottili.
Inserite la ricotta in una scodella e versate al suo interno due mestoli da cucina ricolmi di sugo.
Preparazione degli strati di lasagna: in una teglia da forno molto capiente versate un paio di mestoli di salsa con le polpette e aggiungete uno strato di sfoglia.
Distribuite su tutta la superficie: mozzarella, uova sode, un pugnetto di formaggio grattugiato e la ricotta stemperata con il sugo. Regolatevi con le quantità affinché possiate preparare almeno 5 strati di lasagna.
Proseguite con gli strati finché non saranno terminati tutti gli ingredienti. L'ultimo strato sarà composto dal sugo.
Aggiungete qualche ricciolo di burro e altro formaggio grattugiato in maniera uniforme.
Cuocete nel forno preriscaldato a 200 gradi per circa 40 minuti e fino a quando non si sarà formata una crosticina.
Togliete la teglia dal forno e fate riposare le vostre lasagne di Carnevale per una decina di minuti e poi servite in tavola.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.