Di Chiara Ricchiuti | 25 Maggio 2016

Foto Shutterstock | 5 second Studio
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
540/porzione
Le lasagne estive si possono condire con verdure di stagione come zucchine, fiori di zucca e peperoni per esempio, oppure in bianco senza besciamella. Nonostante l’arrivo del caldo, sembra quasi impossibile rinunciare alla lasagna: è uno dei piatti più amati da grandi e bambini e può essere servita in mille modi differenti. Le lasagne più cucinate durante i mesi estivi? La ricetta che le vede condite con uno strato di pesto e mozzarella filante, una vera e propria delizia da preparare ogni volta che abbiamo voglia di qualcosa di sfizioso. La ricetta che vi suggeriamo di seguito è per preparare una lasagna estiva che non necessita del forno, ecco perché potrebbe diventare il piatto light, facile e veloce da fare e servire come pranzo estivo a tutta la famiglia. È caratterizzata da un gustosissimo pesto, da fare anche in casa con del basilico fresco, e dei pomodori crudi. Ovviamente, non manca la mozzarella, in modo da dare al piatto maggiore freschezza e sapore. Vi proponiamo anche altre varianti vegetariane della ricetta per realizzare delle lasagne estive saporite, ancora più sfiziose!
Ingredienti
- pesto 1 vasetto
- lasagnette 12
- pomodori 4
- mozzarelle 2
- olio di oliva extravergine q.b.
- aceto balsamico q.b.
- pepe in grani q.b.
Preparazione
Portate a bollore dell'acqua salata e lessate le lasagnette per qualche minuto. Poi scolatele e asciugatele.
Tagliate pomodori e mozzarella a fettine spesse circa mezzo centimetro.
Mettete sul piatto due fettine di pomodoro e poi fate uno strato di lasagna.
Condite ogni strano con abbondante pesto fresco e due fettine di mozzarella.
Completate con un'altra lasagnetta e coprite con altro pesto.
Ripetete l'operazione per gli altri piatti, e servite, completando con qualche goccia di olio di oliva extravergine e, volendo, qualche foglia di basilico fresco sulla sommità della vostra lasagna estiva.
Lasagne saporite e sfiziose: le varianti per l’estate
Se siete alla ricerca di ricette per preparare delle lasagne con verdure estive, noi vi consigliamo di provare assolutamente queste varianti sfiziose e saporite, come la ricetta a base di verdure grigliate, freschissima per l’estate! Sono tutte facili e veloci da preparare, sono leggere e perfette da portare a tavola durante la calda stagione, come le lasagne di zucchine o semplicemente bianche senza besciamella; in alternativa, potreste provare quelle con fiori di zucca o con il pane carasau. Ecco quali sono le lasagne al forno estive da provare!Lasagne estive al pesto

Foto Shutterstock | Elena Elisseeva
Lasagne estive con zucchine

Foto Shutterstock | PiraPora
Lasagne estive bianche senza besciamella

Foto Shutterstock | yzhkov Photography
Lasagne estive con verdure grigliate

Foto Shutterstock | Elena Veselova
Lasagne con fiori di zucca

Foto Shutterstock | Tatiana Vorona
Lasagna estiva con pane carasau

Foto Shutterstock | FVignali Photography
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.