Di Kati Irrente | 31 Luglio 2021
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
220/porzione
-
Vegetariana
Ecco un antipasto freddo da fare in pochissimi minuti: gli involtini freddi di zucchine sono degli stuzzichini gustosi ottimi da proporre ai vostri ospiti se volete deliziarli con un piatto light e vegetariano davvero sfizioso. La ricetta di questo antipasto estivo è facile da preparare, come abbiamo detto le zucchine vengono servite fredde dopo la marinatura e la farcitura, ma se volete la versione cotta, allora vi proponiamo gli squisiti involtini di zucchine al forno gratinati, una bontà irresistibile. Ma ora andiamo a vedere come fare gli involtini freddi con zucchine marinate (e anche grigliate, se preferite).
Ingredienti
- zucchine 4 piccole
- Formaggio Philadelphia 250 gr
- Succo di limone qb
- Basilico qb
- mandorle o noci una manciata
- paprika (facoltativa) qb
- erba cipollina qb
- Aceto balsamico qb
- Sale qb
- Pepe qb
Preparazione
Lavate le zucchine e affettatele sottilmente nel senso della lunghezza con uno spessore di massimo 5 millimetri.
Mettetele su un largo piatto da portata, e cospargetele di sale, pepe, succo di limone e olio di oliva. Lasciatele marinare in frigorifero per circa 20 minuti per lasciarle ammorbidire e renderle arrotolabili.
Nel frattempo preparate la farcitura mescolando la philadelphia con scaglie di mandorle o noci, foglie di basilico spezzettate, un pizzico di paprika (dolce o piccante a seconda dei vostri gusti), erba cipollina tritata, sale e pepe.
Spalmate su ogni fetta di zucchina un cucchiaino di composto al formaggio e arrotolate la fetta. Disponete i rotolini di zucchine su un piatto da portata e cospargeteli con un filo di aceto balsamico, olio di oliva e basilico per la decorazione.
Se non li servite subito conservate gli involtini freddi di zucchine in frigorifero, coperti con pellicola per alimenti.
Involtini freddi di zucchine: varianti della ricetta
Gli involtini di zucchine possono essere preparati in mille diverse varianti. Infatti la farcitura fredda può essere personalizzata in base al proprio gusto e alla propria fantasia. Questo antipasto ripieno di freschezza sarà più leggero se realizzerete degli involtini di zucchine con Ricotta. Ma potete usare anche prosciutto e formaggio, scegliendolo tra i vostri preferiti, come ad esempio del Gorgonzola dolce o piccante. Oppure del cremoso Stracchino. In ogni caso la ricetta resta facile e veloce da preparare in pochi minuti. E se non volete usare le zucchine senza cottura, potete preparare gli involtini con le zucchine grigliate.Involtini freddi di zucchine grigliate
Le zucchine crude sono deliziose da mangiare, ma se non vi piacciono potete realizzare i rotolini usando delle zucchine grigliate. Come si procede? In pratica dovete seguire lo stesso procedimento indicato nella ricetta principale, solo che prima dovete far fare un giro di cottura sulla piastra alle zucchine (5 minuti per lato su piastra rovente). Poi potete dedicarvi a farcire e assemblare l’involtino, magari aggiungendo olive, capperi, foglie di timo fresco e una cascata di pinoli tostati: sarà pronto in pochissimi minuti!
Potrebbe interessarti anche
Per i vostri antipasti freddi saporiti e veloci da preparare provate tutte le nostre ricette gustose, come quelle che abbiamo scelto per voi e che trovate qui sopra. Fatene in grande quantità perché andranno a ruba tra i vostri ospiti!Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.