Di Kati Irrente | 30 Settembre 2022
-
facile
-
5 minuti
-
4 Persone
-
154/porzione
Prepariamo una ricetta facile degli involtini di prosciutto cotto, uno degli antipasti di Natale più sfiziosi e semplici da preparare in pochi minuti, che in realtà potete gustare in qualsiasi momento dell’anno! Tra l’altro questi rotolini di prosciutto cotto al formaggio possono essere realizzati in anticipo e conservati in frigo fino al momento di servirli in tavola. Se volete variare li potete anche impanare e farli gratinati. Per preparare questi involtini di prosciutto cotto potete usare del semplice cotto, il Praga o un prosciutto arrosto alle erbe, l’importante è che sia di buona qualità. Per la farcia potete usare la robiola, il caprino, la philadelphia o della ricotta, se volete un antipasto più leggero.
Ingredienti
- prosciutto cotto tagliato non sottile 8 fette
- formaggio cremoso 300 gr
- olive snocciolate 12
- noci 12
- prezzemolo qb
- erba cipollina qb
- sale e pepe qb
Preparazione
Iniziate la preparazione della ricetta degli involtini di prosciutto cotto lavorando il formaggio morbido con una forchetta e incorporando il prezzemolo e l'erba cipollina tritate.
Unite al composto anche le olive sminuzzate e le noci passate al mixer e ridotte quasi in polvere. Regolate di sale e pepe mescolando per ottenere un ripieno ben amalgamato.
Stendete ogni fetta di prosciutto e farcitela con questo ripieno dal lato più corto, poi avvolgete su se stessa fino a formare i rotolini che andrete a sistemare su un piatto da portata o un vassoio.
Se non servite subito i vostri involtini di prosciutto cotto freddi copriteli con della pellicola per alimenti e conservate in frigo fino al momento di portarli in tavola.
Involtini di prosciutto cotto al forno
Se volete fare dei rotolini di prosciutto cotto al forno microonde seguite la ricetta indicata, altrimenti, se volete fare degli involtini di prosciutto gratinati, una volta preparati come nella ricetta principale passateli nella farina, poi in un uovo sbattuto, impanateli nel pangrattato e cuoceteli in padella con olio extravergine di oliva fino a doratura, oppure passateli al forno, con un filo d’olio, a 180° per 10/15 minuti. In questo caso potete usare anche formaggi filanti, come fontina, cacio, provola o emmental.Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.