Di Paoletta | 4 Marzo 2016
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
538/porzione
Questi involtini di lonza sono un modo diverso per portare in tavola la carne di maiale. Gli involtini in generale hanno il grande merito di essere un modo gradevole per servire tutti i tagli di carne e renderli appetitosi. Questa ricetta è molto simile a quella degli involtini di carne più famosi, ovvero i saltimbocca alla romana, ma prevede come taglio la lonza e anche l’aggiunta di scamorza affumicata. Al posto del prosciutto poi viene messa la pancetta. Una variante molto gustosa.
Ingredienti
- 8 fette di lonza di maiale
- 8 fettine di pancetta
- 100 gr di scamorza affumicata
- vino bianco q.b.
- salvia q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Battete leggermente le fette di carne e mettetele su un tagliere.
- Su ogni fetta mettete una fetta di salvia, mettete sopra una fettina di pancetta, che avrete della stessa dimensione della fettina di carne.
- Aggiungete anche un pezzetto di scamorza affumicata.
- Arrotolate le fettine di carne, fermatele con uno stuzzicadenti e mettetele a rosolare in una padella con 4 cucchiai di olio caldo.
- Fateli rosolare in modo uniforme, girandoli quindi a metà cottura.
- Quando saranno dorati bagnate con poco vino bianco, fate evaporare, poi salate e mettete il coperchio, lasciate cuocere ancora 5 minuti.
- Scolate e servite.
Foto di Phreddie
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.