Di GIeGI | 18 Marzo 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il radicchio condito con pancetta e aceto caldi è una insalata tradizionale veneta, perfetta per questi ultimi giorni di Inverno, quando il radicchio è meno tenero e un pochino amarognolo.
Ingredienti
- 500 g. di radicchio
- 100 g. di pancetta (non affumicata)
- 2 spicchi di aglio
- sale q.b.
- aceto q.b.
Preparazione
Pulite il radicchio e lavatelo accuratamente, poi asciugatelo bene. Poi mettetelo in una insalatiera. Tagliate la pancetta a dadini e mettetela in una casseruolina (consigliamo una a bordi alti). Pelate gli spicchi d’aglio, schiacciatele e uniteli alla pancetta. Completate con un pizzico di sale. Mettete la casseruolina sul fuoco moderato e fate fondere la pancetta (se fosse troppo magra potete unire anche un cucchiaio di olio d’oliva). Quando la pancetta è diventata croccante e il suo grasso fuso, bagnatela con dell’aceto, e fate evaporare (usatene più o meno a secondo di quanto vi piace l’aceto). Versate il contenuto della casseruolina sopra l’insalata, mescolate e servite subito. Consigliamo di servire questa saporita, ma nutriente insalata, come antipasto o secondo leggero, e non come contorno. Foto di GIeGIParole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.