Insalata pantesca, il contorno super gustoso che arricchisce ogni menu estivo

L'insalata pantesca è una di quelle ricette talmente facili da fare che non possono mancare in tavola. In pochi minuti create un contorno che è tipico dell'isola di Pantelleria, un'insalata mista di patate, pomodori, cipolla, olive e capperi.

Insalata pantesca con patate, pomodori olive e cipolle in un piatto fondo

Insalata pantesca - Foto Canva - buttalapasta.it

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 250/porzione

La ricetta dell’insalata pantesca è tipica dell’Isola di Pantelleria ed è una delle insalate sfiziose e particolari più buone da gustare e semplici da fare.

Ingredienti principali dell’insalata pantesca sono le patate lesse, i pomodorini di Pachino, la cipolla rossa dolce e ovviamente i capperi di Pantelleria.

Un’idea in più? Servi questo piatto unico freddo dopo averlo fatto riposare alcune ore in frigorifero, coperto da pellicola. Sentirai che gusto! Ed ora andiamo a vedere come si prepara questa ricetta facilissima.

Ingredienti

  • cipolla di Tropea 1
  • patate 500 gr
  • pomodorini Pachino 300 gr
  • Capperi di Pantelleria 2 cucchiai
  • olive nere 3 cucchiai
  • Aceto qb
  • Sale qb
  • Olio extravergine di oliva qb
  • Origano qb
  • basilico qb

Preparazione

  1. Inizia la ricetta dell'insalata pantesca dalle patate. Lavale e lessale: mettile in una pentola con dell'acqua fredda e dal momento del bollore fai cuocere per circa 20 minuti (dipende dalla grandezza delle patate).

  2. Sbuccia le patate quando sono ancora calde, facendo attenzione a non scottarti. A questo punto falle raffreddare, poi tagliale a fette e mettile in una ciotola.

  3. Sciacqua i capperi dal sale passandoli sotto l'acqua e ricava la polpa dalle olive nere togliendo il nocciolo, unisci entrambi alle patate.

  4. Affetta finemente la cipolla e taglia i pomodorini di Pachino. Unisci il tutto agli altri ingredienti e mescola.

  5. Infine condisci la tua insalata pantesca con olio, aceto, origano, basilico e sale e falla riposare in frigo per un'oretta prima di consumare.

Ricetta dell’insalata pantesca, le varianti sfiziose

Insalata con patate olive nere e pomodori in un piatto bianco

Come variare l’insalata pantesca in modo appetitoso – Foto Canva – buttalapasta.it

Facile e veloce da preparare, la ricetta dell’insalata pantesca ti permette di portare in tavola un piatto straordinariamente sfizioso e tipico dell’Isola di Pantelleria. Si tratta di una delle insalate di patate più gustose della gastronomia italiana.

Perfetta per un menu vegan, questa deliziosa insalata porterà colore e brio sulla tua tavola. Inutile dire che per renderla ancora più profumata e appetitosa non possono mancare le erbe aromatiche come il basilico ma soprattutto l’origano, tipiche delle più saporite insalate con i pomodori.

Per renderla particolarmente speciale puoi arricchire questa gustosa preparazione aggiungendo altri ingredienti per trasformare il contorno in un piatto unico. Ad esempio puoi usare come il tonno sott’olio oppure anche una mozzarella fiordilatte.

In pratica devi solo far scolare per bene la mozzarella dal suo siero, tagliarla a cubetti e porla in uno scolapasta affinché tutta l’acqua in eccesso scivoli via.

Poi unisci i cubetti di mozzarella, condisci come è indicato nella ricetta originale qui sopra e servi. Ricordati di conservare l’insalata pantesca in frigorifero per qualche ora, avendo cura di coprirla con un pezzo di pellicola per alimenti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti