Di Kati Irrente | 6 Agosto 2022
-
facile
-
5 minuti
-
4 Persone
-
450/porzione
Vediamo come fare la ricetta di un’insalata fit gustosa e saporita da mangiare a pranzo o a cena. Soprattutto per chi desidera un menu post workout sfizioso e leggero ma nutriente, le insalate fit sono l’ideale. Dopo l’allenamento, infatti, occorre nutrire i muscoli in maniera corretta per favorire il recupero e mantenersi in salute. Ma questa ricetta di insalata proteica è ottima anche per chi, semplicemente, desidera portare in tavola dei piatti con pochi grassi e senza carboidrati.
Ingredienti
- Tonno al naturale o cotto al vapore 400 gr
- pomodorini 500 gr
- spinaci 300 gr
- peperoni gialli 2
- cipolla rossa di Tropea 2
- lattuga 1 cespo piccolo
- succo di limone 2 cucchiai
- olio extravergine di oliva 2 cucchiai
- aglio 1 spicchio
- prezzemolo tritato 3 cucchiai
- olive 4 cucchiai
Preparazione
Per iniziare la ricetta dell'insalata fit lavate accuratamente le verdure per poi asciugarle.
Eliminate le parti danneggiate della cipolla, lavatela, asciugatela e tagliala a rondelle in una ampia ciotola.
Tagliate a metà per il lungo i peperoni, eliminate torsolo, semi e filamenti interni e tagliate a listarelle facendole cadere nella ciotola.
Spezzettate all'interno della ciotola anche la lattuga e gli spinaci. Unite i pomodorini tagliati a metà e le olive tagliate a rondelle.
Aggiungete il tonno al naturale o cotto al vapore sfilacciandolo un poco.
Infine condite con prezzemolo, aglio tritato, olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. La vostra insalata fit è pronta per essere gustata!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.