Di Kati Irrente | 25 Luglio 2024
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
571/porzione
Colorata, fresca e ricca di condimenti appetitosi, l’insalata di riso non può mancare sulle nostre tavole durante la stagione estiva. Il riso freddo è un’ottima idea quando si vuole proporre una ricetta veloce e leggera adatta sia per un pranzo in ufficio sia per una cena estiva all’insegna della freschezza.
Oltre a portare allegria in tavola grazie ai suoi colori e al suo profumo, ha il vantaggio di essere un piatto unico gradito da tutti. Può essere considerato anche un piatto svuotafrigo, da comporre con ciò che abbiamo a disposizione, unendo gli ingredienti al riso freddo in maniera creativa.
Esistono tantissime varianti di insalate di riso, noi vi proponiamo la ricetta dell’insalata di riso classica con olive, fontina, peperoni, pomodori, tonno, prosciutto e uova. Un piatto coloratissimo e super invitante che conquisterà tutti, grandi e bambini!
Ingredienti
- riso parboiled 320 gr
- fontina 100 gr
- pomodori 150 gr
- peperone sott'olio 80 gr
- cipolline sott'olio 40 gr
- olive nere 50 gr
- olive verdi 50 gr
- prosciutto cotto 100 gr
- tonno sott'olio 120 gr
- olio extravergine di oliva 3 cucchiai
- uova sode 4
- sale
Preparazione
In una pentola portate a bollore abbondante acqua salata e lessate il riso seguendo le indicazioni di cottura sulla confezione.
Mentre attendete che il riso sia pronto preparate il condimento: tagliate i pomodori a metà e mettete da parte.
Tagliate a rondelle le olive sia verdi che nere.
Inserite tutti gli ingredienti che comporranno la vostra ricetta in un'insalatiera capiente.
Scolate il riso e passatelo velocemente sotto un getto di acqua fredda, questo permetterà ai chicci di sgranarsi meglio e di eliminare l'amido in eccesso. Lasciatelo nello scolapasta finché non sarà freddo e ben scolato.
Unite il tonno sott'olio, i peperoni e le cipolline al riso.
Preparate le uova sode e, una volta fredde, tagliate a pezzi, poi versatele nell'insalatiera.
Tagliate la fontina a dadini e inseritela nell'insalatiera.
Regolate di sale e condite con l’olio evo. Con un cucchiaio, mescolate tutto per far insaporire al meglio il riso freddo e far amalgamare gusti e profumi.
Coprite la vostra insalata di riso con la pellicola trasparente e riponete in frigorifero. Per ottenere un risultato fresco e gustoso: sarebbe meglio lasciarla riposare un’ora prima di servirla in tavola!
Le varianti dell’insalata di riso classica
Quando fa caldo e si cerca un piatto freddo da realizzare in poco tempo con gli ingredienti che si hanno in dispensa, l’insalata di riso è senza dubbio la soluzione ai nostri problemi. Il riso usato per le insalate è solitamente il parboiled.Per creare delle varianti originali, perché non provare ad utilizzare gli stessi condimenti con tipi di riso diversi, sperimentando ad esempio con il riso basmati, con il riso venere o con il riso rosso? Pur mantenendo i vostri ingredienti preferiti, varietà di riso diverse daranno al vostro piatto un gusto particolare.
Se cercate una ricetta per un’insalata di riso saporita vi basterà aggiungere alla ricetta classica qualche altro condimento sfizioso. Noi vi suggeriamo di arricchirla con sottaceti e verdure sott’olio come cipolline, funghetti e carciofini: sono ingredienti che la renderanno deliziosa.
Per renderla ancora più golosa potete aggiungere un cucchiaio di maionese al posto dell’olio; vi consigliamo però di utilizzare una maionese fatta in casa, molto più sana e genuina.
Di seguito Scopriamo tutte le varianti della ricetta originale e i consigli per realizzarle al meglio in maniera facile e veloce.
Insalata di riso Venere, variante super gustosa
Il riso Venere, con il suo colore nero e il suo aroma particolare, renderà più sfiziosa la classica insalata di riso. Potete quindi usare gli ingredienti che mettete di solito ottenendo comunque un piatto del tutto nuovo, oppure sperimentare una versione con salmone e zucchine, due ingredienti che si sposano bene con questo riso scuro (è una varietà di riso che si usa molto con il pesce).Tenete a mente che a differenza del riso parboiled oppure del Carnaroli il riso Venere impiega circa trenta minuti per una cottura al dente. Preparate pure una quantità abbondante della vostra insalata di riso Venere: può essere servita come antipasto o come piatto unico, come pranzo in ufficio o come cena leggera e si conserva anche per qualche giorno in frigorifero.
Insalata di riso basmati, esotica e profumata
Il profumato basmati basterebbe da solo a cambiare l’aspetto e il sapore del vostro riso in insalata. Seguite la ricetta dell’insalata di riso basmati, ma perché non provarne una variante con gamberetti e zucchine? Sono due ingredienti che si sposano particolarmente bene con questa varietà di riso e che creano un piatto unico completo ed equilibrato.Ricette insalata di riso: la versione vegetariana (e quella vegana)
Se volete puntare su un piatto nutriente e genuino potete provare l’insalata di riso integrale con verdure. Si tratta di una insalata di riso vegetariana perfetta per non appesantirsi nelle giornate più calde ma senza rinunciare al gusto.Tra i suoi coloratissimi ingredienti possiamo trovare zucchine, peperoni, mais, fagioli e qualche foglia di basilico, ma potete personalizzarla come preferite, anche in base a ciò che avete in casa.
Un’altra insalata di riso light è questa versione vegana, che potete realizzare con il riso che preferite, anche sperimentando con il riso rosso, Venere o basmati per un risultato sempre diverso.
Potete arricchire la vostra insalata di riso vegana con le verdure che preferite, ma anche con pezzetti di tofu, di mopur oppure di seitan alla piastra.
Insalata di riso con pesce
Chi ama il pesce non può non provare l’insalata di riso di mare. Tra i suoi protagonisti principali troviamo vongole, seppie, mazzancolle e salmone, oltre a tante verdure che renderanno questo piatto davvero leggere e colorato.È una ricetta raffinata e sfiziosa, adatta per un pranzo veloce ma anche per una cena con amici e parenti. Se accompagnata da un calice di vino bianco fermo… ancora meglio!
Con la maionese fatta in casa
Sapevate che il vostro riso freddo con verdure si può rendere ancora più gustoso con la maionese? Un cucchiaio di questo condimento, infatti, può sostituire l’olio e dare un sapore più deciso e una cremosità unica al vostro piatto. L’insalata di riso con maionese fatta in casa ha un’unica condizione: deve essere rigorosamente freschissima!Insalate di riso: la ricetta mediterranea
Se amate le ricette semplici e veloci e i sapori tipici del Mediterraneo non potete che provare a condire anche il vostro riso freddo con ingredienti che lo richiamano. Cosa ne dite di unire pesto, pomodorini e mozzarella al vostro riso? Vi basterà sostituirlo nella ricetta classica della pasta fredda estiva e il gioco è fatto.Insalata di riso light per l’estate
Il riso freddo è uno dei piatti più estivi in assoluto, ma alcuni ingredienti possono fare crescere le calorie che ingeriamo. Certo, una volta ogni tanto ci si può togliere lo sfizio, l’importante è non esagerare, ma cosa ne dite di una insalata di riso light da mangiare senza sensi di colpa? Questa versione non avrà nulla da invidiare a quella classica, garantito!Insalata di riso con il Bimby, la ricetta veloce
Per chi ha il Bimby le cose saranno ancora più semplici e rapide. Grazie al noto robot da cucina, questo piatto unico sarà pronto in pochissimi minuti e prevederà tutto il sapore delle verdure fresche, per un piatto sano e nutriente, preparato da voi dalla A alla Z. Scoprite la nostra ricetta di insalata di riso con il Bimby, sarà facile e soprattutto velocissima.Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.