Insalata di polpo semplice da servire fredda come antipasto di mare leggero e saporito, una ricetta così facile che ti sorprenderà

Una ricca insalata di polpo prezzemolata facilissima da preparare per gustare un semplice antipasto o un secondo di mare freddo eccezionale che farà la sua bella figura in un menu di pesce degno dei migliori ristoranti.

Insalata di polpo con patate e foglia di lattuga

Insalata di polpo - buttalapasta.it

  • facile
  • 1 ora
  • 4 Persone
  • 240/porzione

Andiamo a vedere come si prepara l’insalata di polpo semplice con una ricetta veloce tipica della cucina mediterranea e che viene proposta spesso nei menù dei ristoranti. Si tratta di un piatto leggero perché senza patate ma molto sfizioso grazie al metodo di cottura con le verdurine aggiunte, immancabile il sedano che si sposa benissimo con questo mollusco.

Solitamente il polpo in insalata è un piatto servito come antipasto, ma aumentando le dosi si presta anche a essere inserito tra i secondi piatti estivi di mare.

Inoltre è anche un’ottima idea per arricchire un buffet di pesce. Questa semplice insalata con il polpo è arricchita con tanto prezzemolo e condita con aglio, olio e limone, ma dopo la ricetta principale vi proponiamo le varianti da provare, tutte saporite e sfiziose.

Ingredienti

  • Polpo 1 kg
  • Sedano 1 costa
  • Carota 1
  • Cipolla 1 piccola
  • Prezzemolo 1 ciuffo
  • Olio extra vergine d'oliva qb
  • Aglio 1 spicchio
  • Pepe nero qb
  • Succo di limone qb
  • Sale qb

Preparazione

  1. Sbattete il polpo per renderlo più tenero, pulitelo e sciacquatelo sotto l'acqua corrente.

  2. Fatelo cuocere in una pentola riempita con acqua fredda insieme alla cipolla, la carota, la costa di sedano pulite e tagliate a pezzi. Portate a bollore e fate cuocere per 40 minuti.

  3. A fine cottura salate l'acqua del polpo e fatelo raffreddare in tale acqua, poi spellatelo sotto l’acqua corrente. Se vi piace un piatto più saporito anche se meno bello a vedersi non spellatelo.

  4. Tagliate a pezzetti il polpo e mettetelo in una insalatiera.

  5. Mescolate quindi il polpo a pezzetti dopo averlo condito con olio, aglio (tritato o schiacciato), prezzemolo tritato, succo di limone, pepe nero e sale.

  6. Lasciate riposare in frigo questa saporita insalata di polpo per almeno mezz'ora e poi servitela, fredda ma non gelata.

Come portare in tavola l’insalata di polpo con gli ingredienti giusti

Insalata di polpo veloce

Insalata di polpo – buttalapasta.it

Se non avete a disposizione un polpo grande, potete realizzare questa la ricetta dell’insalata di moscardini che sono ugualmente sfiziosi. Se invece volete aggiungere delle patate o altri ingredienti scoprite queste gustose varianti: Come abbiamo visto, l’insalata di polpo può essere personalizzata in mille modi diversi aggiungendo diversi ingredienti. Per esempio dei pomodori maturi tagliati a spicchi o a cubetti, oppure olive verdi o nere, sedano, cipolla cruda o cetrioli tagliati a pezzetti o giardiniera di verdure sott’aceto.

Qualsiasi ricetta dell’insalata di polpo scegliete di preparare potete essere sicuri di portare in tavola un piatto sempre molto gustoso.

L’unica accortezza che occorre avere è nei tempi di cottura del polpo, che vanno seguiti in maniera rigorosa, così come il metodo per farlo raffreddare, in modo da evitare che diventi gommoso o troppo duro.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti