Di GIeGI | 8 Gennaio 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Questa insalata di indivia riccia, prosciutto e mela è un piatto completo e ricco, da non servire assolutamente come contorno, anzi accompagnato da altre fette di pane casereccio diventa anche un piatto unico. L’indivia riccia usata in questa ricetta è a volte anche chiamata scarola riccia ed è molto croccante e per nulla amara, sopratutto se utilizzare solo le foglie bianche (quelle verdi scure possono esser utilizzate cotte o aggiunte ad una minestra di verdura).
Ingredienti
- 1 scarola riccia detta anche indivia o indivia riccia
- 3 uova sode
- 300 g. di prosciutto cotto affumicato tipo Praga, possibilmente tagliato in una sola fetta
- 2 fette di pane casereccio
- 1 mela
- 50 g. di gherigli di noce
- 1 cucchiaio di aceto delicato (per esempio di mele)
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Pulite, lavate, asciugate e tagliate a pezzetti l’indivia riccia, e mettetela in una capace insalatiera, oppure in quattro piatti individuali. Sgusciate le uova sode e tagliarle a rondelle, tagliate a pezzetti il prosciutto e a fettine la mela. Deponete gli altri ingredienti sopra all’indivia. Preparate il condimento sbattendo dell’olio, l’aceto del sale e del pepe, e versatelo sopra all’insalata. Tagliate il pane a cubetti e fateli dorare con un po’ d’olio in una padella. Completate con il pane dorato e i gherigli di noce.Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.