Di Paoletta | 14 Giugno 2016
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
312/porzione
-
Vegetariana
Questa insalata con fichi e feta festeggia uno dei frutti di fine estate che si trasforma qui in un buonissimo contorno, che può fungere anche da secondo vegetariano. Molto gustoso e particolare, visto l’insolito abbinamento tra fichi, feta e cipollotti, il tutto arricchito da una citronette al miele. Per accompagnare questo piatto è necessario un vino speciale, come per esempio la Malvasia Istriana, un vino bianco friulano che esalterà il sapore di questa insalata.
Ingredienti
- 2 cipollotti bianchi
- 2 cipollotti rossi
- 8 fichi maturi ma sodi
- miele fluido
- 200 g di feta
- limone
- succo di limone
- menta fresca
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
- Togliete le radichette dai cipollotti, lavateli e divideteli in due dalla parte delle radichette.
- Lavate i fichi e asciugateli con della carta assorbente. Divideteli a metà senza sbucciarli.
- In un barattolino mettete 5 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di succo di limone e uno di miele. Salate, pepate e chiudete il barattolo, poi agitatelo per emulsionare la citronette.
- Accendete il grill del forno, poi foderate una placca con carta da forno bagnata e strizzata e mettete i fichi con la parte bianca verso l’alto.
- Grigliate i cipollotti su una bistecchiera e intanto passate i fichi al grill del forno per minuti.
- Mettete sia fichi che cipollotti nel piatto da portata, unite la feta a pezzetti e completate con la citronette e con qualche foglia di menta spezzettata, quindi servite.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.