Insalata di farro e pomodorini, se ci metti pure questi ingredienti godi il doppio

L'idea per un primo leggero e appetitoso che è anche molto nutriente ed è ricco di vitamine e antiossidanti. La ricetta dell'insalata di farro e pomodorini è semplice ma il piatto sale di livello se ci mettete pure altri ingredienti, come vi indichiamo nelle varianti... provare per credere!

Insalata di farro e pomodorini per una ricetta estiva veloce

Insalata di farro e pomodorini - buttalapasta.it

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 142/porzione

L’insalata di farro e pomodorini è un ottimo piatto estivo, fresco, facile e leggero. È un’ottima alternativa all’insalata di riso nelle sue numerose varianti, soprattutto considerando che il farro perlato tiene la cottura molto meglio del riso e quindi i grani avranno sempre la giusta croccantezza.

L’insalata di farro fredda con pomodorini è perfetta per chi desidera mangiare qualcosa di gustoso ma con un occhio alla salute e alla forma fisica. Il farro, infatti, è un cereale indicato nelle diete perché ha meno calorie rispetto agli altri cereali ed ha un alto potere saziante. Non solo: è anche ricco di vitamina B e proteine.

Tra le tante ricette con il farro che si possono cucinare, questa che vi proponiamo è di sicuro una delle più versatili. Per comporre un piatto unico completo ma light si possono infatti sperimentare numerose varianti: con pomodorini e mozzarella, con le verdure, con il tonno o con i gamberetti, alla greca, con i frutti di mare e molte altre ancora.

Indipendentemente dalla versione da portare in tavola, per i vostri pranzi estivi potrete aggiungere pomodorini a volontà, dato che si sposano particolarmente bene con questo cereale.

Ingredienti

  • farro 300 gr
  • pomodori pachino 500 gr
  • olive verdi denocciolate 100 gr
  • cipolla mezza
  • basilico 5 foglie grandi
  • avocado 1
  • olio d’oliva extra vergine q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Lessate il farro partendo da acqua fredda salata e facendolo bollire a fuoco moderato per circa mezz'ora. Quando sarà cotto scolatelo ed allargatelo su un vassoio per farlo raffreddare completamente.

  2. Poi tagliate i pomodorini a dadini una volta lavati, asciugati e privati dei semi. Versateli in una ciotola abbastanza capiente da contenere la vostra insalata una volta ultimata.

  3. A questo punto tagliate le olive verdi denocciolate a rondelle e tritate finemente la cipolla. Sbucciate e tagliate a cubetti la polpa di avocado. Unite tutto infine ai pomodorini tagliati in precedenza.

  4. Una volta raffreddato versate il vostro farro nella ciotola assieme agli altri ingredienti. Mescolate il tutto con un filo d'olio evo e un pizzico di sale e pepe.

  5. Guarnite i piatti con le foglie di basilico spezzate a mano e servite il vostro farro in insalata.

  6. Questa insalata di farro può essere fatta anche 12 ore prima di consumarla e conservata in frigorifero, è consigliabile però portarla in tavola a temperatura ambiente.

Le varianti dell’insalata di farro e pomodorini

Insalata di farro con verdure ricetta

Insalata di farro con verdure – Buttalapasta.it

Si tratta di un piatto unico che può essere preparato in molti modi, aggiungendo o togliendo ingredienti in base ai vostri gusti e a quello che avete in frigorifero, creando combinazioni sempre nuove. Volete qualche spunto?

Preparate una bella insalata di farro estiva con pomodorini mozzarella e basilico, semplice e leggera, oppure aggiungete tanti pezzetti di wurstel per farla amare anche ai più piccoli.

Se volete creare un piatto unico vegetariano potete puntare sull’insalata di farro con verdure miste, light e colorata, perfetta per l’estate. Mentre gli amanti del pesce possono aggiungere a piacere tonno, gamberetti o frutti di mare.

È il pranzo perfetto per una gita fuori porta, ma anche per una cena con gli amici o, perché no, come antipasto ricco per un’occasione importante. Con i dovuti accorgimenti può diventare anche un’insalata di farro vegana.

Come condire il farro con i pomodorini: la variante con il pesto

Provate a condire il vostro farro freddo con il pesto e i pomodorini: diventerà presto uno dei vostri cavalli di battaglia per l’estate!

Il pesto, infatti, amalgamerà tutti i sapori dei vostri ingredienti alla perfezione, dandogli quel tocco di sapore irresistibile. Se userete del pesto alla genovese già pronto, poi, i tempi di preparazione saranno davvero rapidissimi.

Ricetta insalata di farro e ceci

Insalata di farro e ceci

Insalata di farro e ceci – buttalapasta.it

Pronti per uno sfizioso pranzetto estivo, facile da preparare e da gustare senza troppi sensi di colpa? Questa ricetta per preparare un’insalata light con il farro e i ceci è quello che fa per voi!

Gli ingredienti sono pochi, ma i loro sapori si sposano alla perfezione. A questa variante della ricetta originale, già gustosa di suo, potete aggiungere altri ingredienti a vostra scelta: noi vi suggeriamo pomodorini e mais.

Va benissimo anche come finger food durante un aperitivo, magari servito in piccoli bicchierini monoporzione. A voi la scelta, e date uno sguardo anche alla nostra raccolta di insalate di farro più buone e facili da fare per trovare altre idee!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti