Di GIeGI | 10 Giugno 2016
-
facile
-
30 minuti
-
2 Persone
-
170/porzione
Vi proponiamo una insalata di cetrioli e pancetta riccamente aromatizzata dalle spezie, un accostamento veramente insolito che trasformerà completamente i cetrioli, rendendoli molto saporiti anche se poco light. Per questa insalata sono consigliati i cetrioli piuttosto grandi, che a volte sono anche leggermente amarognoli. Come vedrete dagli ingredienti e dalla preparazione si tratta di una ricetta derivata dalla cucina cinese. In questa ricetta il pepe di Sichuan (che poi non è un vero pepe ma una spezia piccante ma con un piacevole retrogusto di limone) è difficilmente sostituibile, per cui vi suggeriamo di cercarla nei negozi più forniti, e sicuramente dopo troverete mille modi per usarla, per esempio per preparare una bistecca al pepe di Sichuan invece del solito pepe verde.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di olio di semi
- 2 cucchiaini di pepe di Sichuan
- 1 bacca di anice stellato (opzionale)
- 100 g. di pancetta affumicata
- 1 peperoncino rosso fresco
- 1 o 2 cucchiai di vino di riso o Marsala secco
- 2 cucchiai di aceto di riso o aceto di mele
- 2 cucchiai di olio di sesamo tostato
- 200 g. di cetrioli(peso netto)
- un pizzico di sale
- peperoncino rosso piccante secco q.b.
- un cucchiaio di succo di lime
- una manciata di coriandolo fresco
Preparazione
- Scaldate un wok, versatevi un cucchiai di olio di semi e poi il pepe di Sichuan e fate rosolare qualche secondo.
- Aggiungete l’anice stellato, se lo usate, la pancettatagliata a bastoncini e il peperoncino rosso fresco, privato dai semi e tritato finemente, e fate friggere per 2 o 3 minuti, o comunque fino a quando i pezzetti di pancetta inizieranno a dorare.
- Versate il vino di riso, l’aceto di riso e l’olio di sesamo tostato, e fate saltare qualche secondo, poi aggiungete i cetrioli (tagliati a metà per il lungo, privati dei semi e ridotti a fette spesse un cm.) e fate saltare anche loro qualche secondo.
- Condite con il sale e il peperoncino secco sbriciolato mescolando bene.
- Versate il tutto su un piato da portata e completate con il coriandolo tritato grossolanamente. Servite subito.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.