Di Kati Irrente | 26 Giugno 2016
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
113/porzione
-
Vegetariana
Un’insalata semplice per un contorno saporito? Ecco la ricetta dell’insalata brasiliana con mais e olive nere di Gaeta, una pietanza estremamente semplice da realizzare per accompagnare con delicatezza e gusto altri secondi piatti più corposi. L’insalata brasiliana è conosciuta in alcune zone anche con il nome di iceberg. E’ caratterizzata da una forma tondeggiante e le sue foglie sono particolarmente croccanti. Ecco perchè è da molti preferita alla più classica lattuga romana.
Ingredienti
- 1 cespo di insalata brasiliana (o iceberg)
- 2 pannocchie di mais già cotte
- 100 gr di olive nere di Gaeta
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Origano q.b.
Preparazione
-
- Eliminate il torsolo della brasiliana e sfogliala, lavatela bene e asciugatela. Mettetela in una insalatiera.
- Ricavate i chicchi di mais dalla pannocchiana procedendo a tagliarli con un coltello dopo aver messo ogni pannocchia ”in piedi”. Aggiungete anche questi nell’insalatiera.
- Aggiungete le olive nere di Gaeta e poi condite tutto con un pizzico di sale, un filo di olio e un’abbondante spolverata di origano e pepe nero.
A piacere potete aggiungere carote bollite e pezzetti di avocado per rendere questa insalata ancora più esotica.Se volete assaggiare un’insalata veramente ricca e non solo per contorno, provate anche l’insalata alla maniera abruzzese. Foto di Dee Kincke
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.