Di Deborah Di Lucia | 17 Ottobre 2011
-
facile
-
10 minuti
-
4 Persone
-
345/porzione
-
Vegetariana
Oggi portiamo in tavola un’insalata ai tre legumi, facilissima da preparare e anche molto veloce. In realtà se utilizzassimo legumi secchi da cuocere il tempo di preparazione aumenterebbe ma utilizzando fagioli, lenticchie e ceci già cotti la preparazione ha una durata di neanche 10 minuti. Il risultato sarà ugualmente gustoso se avrete l’accortezza di far sgocciolare bene il liquido di conservazione dei legumi: sciacquateli pure sotto acqua corrente e conditeli. Servite questa insalata con delle fette di pane come piatto unico semplice ma gustoso.
Ingredienti
- 1 barattolo di fagioli cannellini o Spagna
- 1/2 barattolo di lenticchie
- 1/2 barattolo di ceci
- erba cipollina
- 1 limone
- olio di oliva
- aceto di vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- sale q.b.
- prezzemolo q.b.
- pepe bianco q.b.
- 4 fette di pane
Preparazione
- Prima di versare i legumi in un’insalatiera, eliminate per bene tutto il liquido di conservazione, eventualmente passando i legumi sotto acqua corrente in uno scolapasta, specialmente per ceci e fagioli.
- Sgocciolateli bene e poi conditeli con 4 cucchiai di olio di oliva, una spruzzata di aceto, qualche goccia di limone, sale e pepe.
- Mescolate per bene e cospargete con erba cipollina e prezzemolo tritato, e mettetevi lo spicchio di aglio sbucciato.
- Lasciate insaporire per qualche minuto mentre tostate in forno le fette di pane, meglio se un poco raffermo.
- Mettete l’insalata in un piatto da portata, eliminando l’aglio, e servite accompagnata con il pane.
Varianti
Se amate i legumi provate la ricetta del farro con legumi, un primo piatto gustoso e facile da preparare. Chi ama i gusti della tradizione potrà provare la ricetta della zuppa di legumi, un piatto sostanzioso e facilmente digeribile. Foto di briiblogParole di Deborah Di Lucia