Di Kati Irrente | 12 Giugno 2024
-
facile
-
3 ore
-
4 Persone
-
270/porzione
La ricetta dell’impasto per la pizza fatta in casa è facile da preparare, gli ingredienti sono pochi e semplici: farina, acqua, olio, lievito e sale. Una sapiente combinazione di questi elementi fatta in base al tipo di lievitazione vi permette di ottenere una pizza fatta a mano soffice e deliziosa.
Questa che vi proponiamo è la ricetta per fare un impasto della pizza fatta in casa però con metodo professionale, con i segreti del pizzaiolo riguardo la dose di lievito in rapporto alla lievitazione.
Infatti se volete fare una pizza veloce di solito si usa una quantità di lievito maggiore per fare in modo che in sole due ore l’impasto sia cresciuto a dovere. Poi c’è la variante della pizza a lunga lievitazione, che si lascia maturare anche fino a 12 ore usando una quantità di lievito minima, due grammi cira, come nel caso della pizza napoletana.
In questo caso la ricetta dell’impasto della pizza seguente è esattamente una via di mezzo, che vi consente di portare in tavola una pizza fragrante e digeribile in tempi accettabili.
Ma dopo la preparazione trovate anche altre ricette per fare un impasto della pizza in base a quello che avete in casa, ad esempio per farla con il lievito madre o con il lievito istantaneo.
Ingredienti
- farina 500 gr
- lievito di birra 10 gr
- olio extra vergine di oliva tre cucchiai
- acqua tiepida 300 ml
- sale un cucchiaino
Preparazione
Iniziate la preparazione della ricetta dell'impasto per pizza fatto in casa setacciando la farina su una spianatoia o in una ciotola.
Create una fontana, cioè fate un buco nella farina, sbriciolate al centro il lievito, versateci sopra acqua tiepida (assolutamente non bollente) e cominciate a impastare per far sciogliere il lievito.
Unite l'olio e proseguite a impastare con le mani, vedrete che si forma già un'incordatura, unite il sale solo quando l'olio è già stato incorporato.
Impastate per almeno dieci minuti in modo energico, avvolgendo l'impasto su sé stesso formando delle pieghe, attenzione a non rompere la maglia glutinica.
Quando avrete ottenuto un impasto liscio e morbido, sodo e non appicicoso, potete metterlo in una grande ciotola pulita.
Coprite con della pellicola e mettete la ciotola in luogo tiepido. L'impasto dopo un paio di ore sarà già lievitato di almeno il doppio del volume.
A questo punto potete usare l'impasto per preparare la pizza, stendetela in teglia con le mani senza usare il mattarello, fate lievitare un'altra mezzora poi condite e infornate a 200 gradi per circa 15 minuti (i tempi di cottura variano in base al condimento).
Ricetta della pasta per la pizza a lunga lievitazione
La difficoltà di questa ricetta non è elevata, ma bisogna avere a disposizione almeno ventiquattro ore per fare lievitare l’impasto della pizza come dovuto.Ingredienti
- 280 o 300 ml d’acqua tiepida a 20 gradi
- 1 o 2 gr di lievito di birra
- 1 cucchiaino colmo di sale
- 2 cucchiaino colmo di sale
- 250 gr di farina manitoba
- 250 gr di farina 00
Lasciate poi maturare l’impasto in frigo per una notte, riprendetelo e lavoratelo per altri dieci minuti, fatelo lievitare nuovamente in luogo tiepido fino al raddoppio e poi stendetelo per preparare la pizza da cuocere.
Impasto per la pizza con lievito madre
Se il lievito di birra non vi piace o non lo potete usare per via di intolleranze, potete fare la pizza con lievito madre. È soffice e leggera ma soprattutto molto digeribile.Impasto per pizza in teglia
Una deliziosa pizza in teglia alta e soffice la potete preparare seguendo questa ricetta facilissima da seguire e dal risultato assicurato.Conservazione
Avete preparato una quantità maggiore di impasto? Niente paura, non dovrete buttarlo via. La pasta per pizza si può conservare in frigo. In tal caso ponetela all’interno di un contenitore ampio e copritela con della pellicola trasparente per alimenti.Quanto dura in frigo? Consumatela entro un paio di giorni. Dopo, infatti, tende ad inacidirsi. Prima dell’utilizzo impastatela nuovamente per qualche minuto, stendetela in teglia apposita e farcitela.
Potete anche congelare i panetti per farli poi scongelare gradualmente in frigo per una notte. O preparare dei dischi di pizza bianca precotta da congelare e farcire al bisogno.
Gusti di pizza
Una volta pronto potete farcire l’impasto della pizza in tanti modi diversi come indicato nella nostra guida sul Pizza Day, la giornata mondiale della Pizza, e qui di seguito vi diamo alcune ricette tra le più sfiziose:- pizza capricciosa
- pizza tonno e cipolla
- pizza ai quattro formaggi
- pizza salmone e bufala
- pizza al salame piccante
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.