Di GIeGI | 1 Marzo 2016
-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
4 Persone
-
140/porzione
Il coniglio con l’uva è un gustoso secondo piatto che vi consigliamo caldamente per il pranzo della domenica, accompagnandolo con un bel contorno, insalata fresca o purè di patate caldo. Se preferite potete preparare questa ricetta usando quattro cosce di coniglio, invece di un coniglio intero, ottenendo delle porzioni più consistenti e più facili da gustare. Per la buona riuscita di questo piatto scegliete un coniglio proveniente da un allevamento nazionale, quelli esteri sono in genere molto più grassi e molto meno controllati, oppure, se riuscite a trovarlo, un coniglio biologico.
Ingredienti
- 1 coniglio
- 3 scalogni
- 1/2 litro di vino bianco secco di ottima qualità
- 30 gr di burro
- il succo di un limone
- un cucchiaio colmo di Maizena
- 2 grappoli grandi di uva
- sale, pepe e noce moscata grattugiata q.b.
Preparazione
- Tagliate il coniglio a pezzi, eliminate il grasso visibile ed eventuali frammenti di osso, poi lavatelo sotto l’acqua corrente calda e asciugatelo.
- Fate rosolare gli scalogni tritati con il burro, unitevi quindi il coniglio e rosolate mescolando di frequente anch’esso fino a quando tutti i pezzi saranno ben dorati.
- Bagnate con il vino bianco, condite con del sale, del pepe e della noce moscata grattugiata.
- Coprite e fate cuocere a fuoco moderato per un’oretta.
- Diluite la Maizena con il succo di limone, e versate il composto nel tegame con il coniglio mescolando. Unite gli acini d’uva.
- Fate cuocere ancora qualche minuto.
Per una buona riuscita del coniglio con l'uva è consigliabile bagnare il coniglio con un brodo di carne se la preparazione dovesse risultare troppo asciutta.
Foto di Renée Suen 孫詩敏
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.