Di Deborah Di Lucia | 28 Maggio 2012
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
La ricetta dell’halibut all’aglio è un secondo piatto gustoso e molto saporito che si prepara in poco tempo. In molte varianti di questa ricetta si utilizzano patate o altre verdure da far cuocere e insaporire insieme ai filetti di pesce, anche con una cottura al forno. In questo caso la cottura avviene in un tegame con aroma di rosmarino e una salsa all’aglio che dona gusto e personalità ai filetti di halibut, la cui versatilità in cucina è nota. Raccomandiamo solo che la cottura non sia eccessiva per evitare che la salsa di condimento si asciughi e non possa essere cosparsa sui filetti prima di servire in tavola, magari accompagnati da una fresca insalata mista.
Ingredienti
- 600 gr di filetti di halibut surgelato
- 3 spicchi di aglio
- 4 cucchiai da minestra di olio di oliva
- 50 gr di maionese
- 2 rametti di rosmarino
- 100 ml di vino bianco
- 1 limone
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- Fate scongelare i filetti di pesce in frigorifero dalla sera precedente o nel forno a microonde il giorno stesso. Poi appena scongelati tagliateli in trance o in bocconcini.
- Nel frattempo preparate il condimento tritando gli spicchi di aglio insieme al rosmarino precedentemente lavato. In una ciotola a parte sbattete il trito di aglio con l’olio e una punta di cucchiaio di sale. Unite la maionese e il vino bianco e amalgamate per bene utilizzando una frusta o due forchette sbattendo il composto. Poi cospargetelo sui filetti di pesce disposti in un tegame capiente.
- Portate ad ebollizione e fate cuocere per almeno 15 minuti, o almeno fino a che il pesce non sarà ben asciutto e cotto, ed evitando che la salsa si rapprenda eccessivamente. Se dovesse risultare troppo asciutta unite un filo di olio di oliva e lasciate riscaldare per un paio di minuti.
Parole di Deborah Di Lucia