Di Paoletta | 28 Dicembre 2016
-
facile
-
15 minuti
-
4 Persone
-
175/porzione
Prepariamo i grissini con mousse di tonno e prosciutto come aperitivo da servire per il Cenone del 31 Dicembre, quando sarete indaffarate in cucina per gli ultimi preparativi per la cena. Questo abbinamento di prosciutto e tonno potrà sembrare bizzarro, ma stupirà piacevolmente tutti, anche i bambini e sarà anche carino da portare in tavola e sfizioso da mangiare.
Ingredienti
- 12 grissini di tipo rustico
- 100 gr di maionese
- 100 gr di tonno sott'olio sgocciolato
- 12 fette di prosciutto crudo magro
- 1 cucchiaino di capperini sotto sale
- pepe
Preparazione
- Sciacquate sotto l’acqua corrente i capperini, metteteli in una terrina con dell’acqua tiepida per 10 minuti, cambiando un paio di volte l’acqua.
- Mettete il tonno sgocciolato bene nel mixer, unite i capperini sgocciolati, la maionese e un po’ di pepe, frullate fino a che non otterrete una crema omogenea.
- Disponete le fette di prosciutto sul tagliere, spalmate la crema di tonno su 1/3 dei grissini e metteteli sulle fette di prosciutto e arrotolateli a spirale, molto stretti.
- Con un nastrino rosso legate i grissini a gruppetti di 3 (un nastrino per ciascun commensale) e serviteli, accompagnandoli con un buon Prosecco.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.