Di Kati Irrente | 11 Gennaio 2025
-
facile
-
50 minuti
-
5 Persone
-
200/porzione
Quando scoprirete la ricetta degli gnocchi ripieni e soprattutto la sua semplicità, forse li preferirete ai classici gnocchi di patate, perché sono davvero molto gustosi. Il cuore ricco e cremoso avvolto nell’impasto vellutato di purea di patate e un mix di farina e semola esplode in bocca e ogni morso è puro piacere.
Noi abbiamo preparato questi gnocchi ripieni con prosciutto e formaggio filante, preferendo la scamorza affumicata, ma voi potete sbizzarrirvi scegliendo combinazioni diverse. Ad esempio potete farcire gli gnocchi con pomodoro e mozzarella oppure unendo ricotta, emmental, salsiccia o speck, funghi e Parmigiano, gorgonzola, Brie o Asiago o anche del pesce e gamberetti.
Per quanto riguarda i condimenti, dopo il procedimento potete scoprire altre idee per preparare dei sughetti sfiziosi, bastano davvero pochi ingredienti per ottenere un piatto da chef.
Ingredienti
- patate 1 kg
- farina 150 gr
- semola 150 gr
- sale 1 pizzico
- prosciutto cotto 150 gr
- scamorza affumicata 150 gr
Preparazione
Come prima cosa, lasciate lessare le patate in acqua bollente per circa 30 minuti. Una volta cotte, pelatele e ottenete una purea schiacciando con la forchetta o utilizzando uno schiacciapatate.
In una ciotola aggiungete la purea di patate fredda, la farina e la semola. Unite un pizzico di sale. Lavorate l'impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Tritate insieme la scamorza affumicata e il prosciutto cotto usando un mixer.
Prendete il panetto e dividetelo in tanti cilindri di circa 3 cm di spessore. Tagliate ogni cilindro in tocchetti di circa 3 cm di spessore. Fate una fossetta in ogni tocchetto tenendolo nel palmo della mano
Farcite con un cucchiaino di ripieno. Appallottolate per ottenere gli gnocchi ripieni.
Portate a bollore in una pentola grande abbondante acqua e lessate gli gnocchi fino a quando saliranno a galla.
Scolate e condite a piacere seguendo i suggerimenti che trovate di seguito, quindi servite il piatto ancora caldo!
Come condire gli gnocchi ripieni
Dopo aver scelto il tipo di farcitura per gli gnocchi, è fondamentale scegliere il condimento. Partiamo da un classico, burro e salvia: in una padella lasciate fondere circa 100 gr di burro e unite 4 foglie di salvia lavate in strisce sottili. Fate rosolare e unite gli gnocchi al condimento. Servite il piatto ancora caldo!In alternativa optate per un buon ragù di carne che è sempre una scelta che mette d’accordo grandi e bambini. Se invece preferite un condimento in bianco noi vi suggeriamo una semplice besciamella. E se siete alla ricerca di un condimento da preparare in poco tempo ma sfizioso, il pesto alla genovese è decisamente il condimento giusto!
Infine date un’occhiata alle ricette di gnocchi che abbiamo selezionato per voi, sono tutti piatti molto saporiti ed adatti a essere serviti in tavola per le occasioni speciali.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.