Di Kati Irrente | 14 Febbraio 2025

Gnocchi con le cozze - buttalapasta.it
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
495/porzione
Gli gnocchi con le cozze sono semplicemente deliziosi, questa ricetta facile e veloce è perfetta per portare in tavola un primo piatto saporito e diverso dal solito dove i classici gnocchi di patate morbidissimi si sposano con la sapidità delle cozze in un sughetto cremoso che vi farà leccare i baffi.
Chiaramente potete fare gli gnocchi in casa seguendo la ricetta al link che vi abbiamo indicato ma se non avete tempo potete comprarli già belli e pronti. Sceglieteli di ottima qualità e godetevi ogni boccone di questo piatto appetitoso. E ora andiamo a vedere come si prepara questa che è una delle ricette con le cozze da provare oggi stesso!
Ingredienti
- gnocchi di patate 1 kg
- cozze 1 kg
- pelati 450 gr
- aglio 2 spicchi
- olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
- peperoncino rosso piccante (opzionale) 1 pezzetto
- sale qb
Preparazione
Pulite le cozze e poi lavatele con cura.
Mettete in una capace casseruola gli spicchi d’aglio schiacciati e l’olio, fate rosolare per un minuto a fuoco vivo, unitevi i pelati con il loro succo dopo averli schiacciati con la forchetta.
Se lo usate unite il peperoncino e fate cuocere una decina di minuti a fuoco vivo.
Intanto mettete a bollire un pentola con abbondante acqua salata.
Fate aprire le cozze in un tegame coperto senza aggiungere alcun condimento.
Quando saranno aperte, toglietele dal fuoco, mettete da parte alcune delle più grandi per decorazione ed eliminate le valve dalle altre.
Unite le cozze senza valve al sugo di pomodori, filtrate l’acqua di cottura delle cozze e unitela anch’essa al sugo, fate cuocere una decina di minuti.
Tuffate gli gnocchi nell’acqua bollente e, quando vengono a galla, scolateli con la schiumarola e versarteli nel tegame con il sugo.
Fateli saltare un minuto, mescolandoli delicatamente, completate con un filino di olio d’oliva crudo e decorate con le cozze tenute da parte. Servite subito.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.