Di Kati Irrente | 4 Novembre 2024
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
150/porzione
Gli gnocchi alla sorrentina con la ricetta originale come vuole la tradizione sono deliziosi, un primo piatto ricco di sapori mediterranei che è vanto della gastronomia napoletana e che ha conquistato tutta Italia e non solo.
Si tratta di gnocchi gratinati al forno che anche lo chef Cannavacciuolo propone nei suoi ristoranti e sono perdetti per il pranzo della domenica anche perché la preparazione è veramente veloce e semplice da fare. Gli ingredienti tipici del condimento degli gnocchi alla sorrentina con la ricetta classica sono solo mozzarella e sugo di pomodoro cotto in padella da solo, eccezionalmente si può unire un filo di olio, e solo profumato con del basilico fresco.
Potete utilizzare gli gnocchi di patate fatti in casa ma anche gli gnocchi comprati che trovate negli scaffali dei supermercati. In questo caso, prepararli sarà ancora più veloce. Ed ora scoprite subito la ricetta originale e le varianti più sfiziose da fare anche in padella, le trovate dopo la scheda!
Ingredienti
- gnocchi di patate 1 kg
- Salsa di pomodoro 400 gr
- Mozzarella fiordilatte o di bufala 250 gr
- Parmigiano grattugiato 3 cucchiai
- Basilico fresco qb
- olio extravergine d'oliva qb
- sale qb
Preparazione
Tagliate la mozzarella e mettetela a scolare. Scaldate la salsa di pomodoro in padella senza aggiungere altro se non un filo di olio. Nel frattempo preriscaldate il forno a 200 gradi.
Cuocete gli gnocchi gettandoli in abbondante acqua salata, scolateli appena verranno a galla controllando il livello di cottura.
Condite gli gnocchi di patate con la salsa di pomodoro.
Versate gli gnocchi in quattro pirofile piccole (la tradizione napoletana vede delle ciotole di coccio come contenitori degli gnocchi alla sorrentina) unte leggermente con dell'olio.
Distribuite sopra la mozzarella tagliata dadini e completate con una spolverata di parmigiano grattugiato.
Mettete le pirofile in forno e cuocete 10/15 minuti, fino a quando la mozzarella inizierà a filare e si sarà formata una bella crosticina dorata sopra.
Sfornate, decorate con foglie di basilico fresco e servite subito i vostri gustosi gnocchi alla sorrentina ben caldi.
Varianti degli gnocchi alla sorrentina
Come raccomandato anche dallo chef Cannavacciuolo, la ricetta originale classica degli gnocchi alla sorrentina vede l’uso della mozzarella di bufala. È fondamentale farla scolare per bene prima di usarla, per evitare di avere gnocchi bagnati.In alternativa potete usare la fior di latte, cioè la mozzarella fatta con il latte vaccino. Una delle varianti più ricche è rappresentata dalla ricetta degli gnocchi alla sorrentina con ragù napoletano, primo adatto alle grandi occasioni.
Per quanto riguarda la cottura, in casi estremi potete farla anche senza forno, nel qual caso otterrete degli gnocchi alla sorrentina in padella. Basterà saltare tutto per pochi minuti. Saranno veloci, e anche se non verranno gratinati, il risultato sarà comunque… fenomenale!
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.