Di Liliana Panzino | 21 Aprile 2015
-
facile
-
50 minuti
-
6 Persone
-
1043/porzione
Gli gnocchi alla bava sono un piatto tipico della Valle d’Aosta, regione conosciuta per la forte tradizione gastronomica e, in particolar modo, anche per la fontina. Questo formaggio è l’ingrediente “re” della ricetta, il suo sapore deciso si abbina perfettamente alla dolcezza degli gnocchi, un mix di sapori e gusti differenti che si sposano alla perfezione! Scopriamo insieme i passaggi necessari!
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 200 gr di farina
- 150 gr di fontina
- 50 gr di burro
- sale q.b.
Preparazione
Lavate per bene le patate e successivamente versatele in una pentola con acqua fredda, lasciate bollire il tutto e quando saranno cotte, pelatele. Terminato questo primo passaggio, utilizzate lo schiacciapatate per pressarle; disponetele sul piano di lavoro leggermente infarinato.
Unite quindi la farina, precedentemente setacciata, e iniziate a lavorare energicamente l’impasto fino a quando non risulterà morbido e abbastanza elastico. Dopo aver realizzato la pasta, relaizzate tanti rotolini e con l’aiuto di un coltello, tagliateli in pezzettini di media misura.
Prendete un pezzettino e ponetelo sui denti di una forchetta leggermente infarinati, con le dita realizzate un po’ di pressione nel centro del pezzo di pasta e lasciatelo scivolare sui denti della forchetta, in questo modo risulterà arricciato e striato.
In una pentola lasciate bollire abbondante acqua, raggiunta la temperatura di ebollizione salate il tutto e buttate gli gnocchi. Non appena vengono a galla, toglieteli con l’aiuto di una schiumarola e metteteli da parte.
Imburrate una teglia, realizzate quidni uno strato con gli gnocchi e successivamente uno con la fontina tagliata a fette. Continuate in questo modo fino a quando gli ingredienti non saranno terminati. Durante la composizione della pirofila è necessario eseguire tutto con velocità per evitare che gli gnocchi si attacchino tra loro.
Distribuite sull’ultimo strato il burro a fiocchetti e infornate il tutto per 3 minuti fino a quando la fontina non sarà sciolta. Terminato il tempo necesario, togliete la teglia dal forno, impiattate e servite il tutto ancora caldo!
Parole di Liliana Panzino