Di Kati Irrente | 5 Settembre 2024
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
414/porzione
Gnocchi ai funghi porcini un primo piatto veloce e ideale per completare un menu importante. Si tratta di uno dei primi piatti sfiziosi a cui i buongustai non sanno dire di no.
Si tratta di una valida alternativa alle paste autunnali perché è un piatto sostanzioso con cui affrontare i primi giorni di freddo. Una pietanza che sta benissimo pure dentro a un menu tipici del pranzo della domenica in famiglia.
E se proprio volete strafare potrete anche realizzare gli gnocchi di patate fatti in casa con le vostre mani, non è affatto difficile se seguirete il procedimento alla lettera.
In questa ricetta andremo a usare un condimento leggero e senza panna per gli gnocchi, basterà il sughetto dei funghi porcini trifolati a dare la giusta cremosità al piatto.
Ingredienti
- gnocchi di patate 800 gr
- funghi porcini 500 gr
- aglio 1 spicchio
- rametti di timo fresco qb
- olio extravergine di oliva qb
- sale qb
- pepe q.b. qb
Preparazione
Pulite i porcini con una pezzuola umida senza lavarli dopo aver tagliato la base terrosa poi divideteli a metà se sono piccoli, in 4 se sono grandi.
Mettete in una padella a scaldare 4 cucchiai di olio con uno spicchio di aglio e il timo spezzettato.
Aggiungete i funghi e fateli saltare per 5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Poi ponete un coperchio e lasciate cuocere fino a che diventano tenere, più o meno 20 minuti. Togliete l'aglio e salate.
Fate bollire molta acqua salata, cuocetevi gli gnocchi scolandoli con un mestolo forato via via che vengono a galla. Tuffateli nella padella con il condimento. Saltate un minuto a fiamma viva.
Divideteli nei piatti e unite una macinata di pepe.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.