Di Liliana Panzino | 18 Gennaio 2014
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
248/porzione
Gli gnocchetti al tartufo nero sono una ricetta velocissima da preparare, un primo piatto gustoso in grado di esaltare la semplice bontà del tartufo, l’ingrediente fondamentale e al tempo stesso speciale di questa ricetta. Vi suggeriamo di abbinare a questo piatto un Barbaresco Montestefano Rivella 2006, un vino deciso in grado di sottolineare la dolcezza degli ingredienti con la sua equilibrata tensione gustativa.
Ingredienti
- 400 gr di gnocchetti di patate
- 40 gr di olio extravergine di oliva
- 1 piccolo tartufo nero sott'olio
- sale q.b.
Preparazione
Tutto il segreto della preparazione di questo piatto è racchiuso nella preparazione del tartufo, ingrediente pregiato che necessita di una preparazione altrettanto preziosa. Iniziate quindi a pulire il tartufo usando una spazzola con setole media, sotto l’acqua fredda corrente strofinate con leggera energia in modo da rimuovere i residui di terra. Terminata la pulizia, asciugate il tartufo in un tovagliodo di stoffa, successivamente avvolgetelo in un foglio di carta assorbente, i questo modo perderà l’umidità in eccesso e si manterrà per più tempo.
Scegliete di usare una pentola antiaderente abbastanza ampia, scaldate un po’ di olio e ponete il tartufo grattuggiato. Fate colorire il tartufo, continuando a mescolare il tutto molto spesso, e salate a piacimento. Mettete quindi a far bollire l’acqua per la cottura degli gnocchi.
Non appena gli gnocchi saliranno a galla nella padella, aiutandovi con un mestolo forato, scolateli uno a uno e versateli nella padella con il tartufo. Dopo aver scolato tutti gli gnocchi, aggiungete tre/quattro cucchiai di acqua di cottura e fatela incorporare con il resto degli ingredienti. Non appena questa si sarà asciugata, il vostro piatto sarà pronto per essere servito.
Parole di Liliana Panzino