Di Kati Irrente | 10 Febbraio 2016
-
media
-
40 minuti
-
10 Persone
-
388/porzione
Realizzare un’ottima glassa al cioccolato può fare la differenza tra una torta perfettamente confezionata, e di sicuro successo, e una torta sprecata. Molte volte infatti la glassa al cioccolato che proviamo a preparare non raggiunge i livelli desiderati, a volte per un fattore di gusto, a volte invece è la consistenza ad essere un fallimento. Questa ricetta vi consentirà di ottenere una glassa al cioccolato perfetta per guarnire le vostre torte più buone, oppure anche per coprire dei pasticcini o dei bignè farciti con la vostra crema preferita. La preparazione non è per niente difficile, ma vanno seguiti alcuni passi con estrema cura, l’ideale sarebbe poter utilizzare un termometro ma, in mancanza, a maggior ragione se avete già un minimo di confidenza con i fornelli, potrete comunque regolarvi anche un po’ ad occhio. Questa glassa al cioccolato si stenderà facilmente e sarà perfettamente lucida, e soprattutto morbida, degna delle migliori preparazioni di alta pasticceria.
Ingredienti
- 180 ml di acqua
- 225 grammi di zucchero
- 7,5 grammi di colla di pesce
- 80 grammi di cacao in polvere non zuccherato
- 150 ml di panna liquida fresca
Preparazione
- In una piccola pentola unisci l’acqua, la panna, lo zucchero e il cacao, che avrai setacciato molto bene per evitare la formazione di sgradevoli e fastidiosi grumi.
- Metti la piccola pentola sul fuoco, a fiamma decisamente dolce, e porta ad ebollizione il tutto, mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che la miscela possa attaccare sulle pareti o sul fondo della pentola.
- Prosegui la cottura per 8 minuti, sempre mantenendo la fiamma bassa.
- Togli quindi la pentola dal fuoco e falla raffreddare, il composto deve arrivare a una temperatura di 50 gradi.
- Nel frattempo metti la colla di pesce ad ammorbidirsi in una ciotolina piena di acqua fredda.
- Quando il composto sarà giunto a 50 gradi (toccandolo con un dito non devi scottarti, sebbene sia molto caldo) strizza la colla di pesce ed uniscila, mescolando sempre con il cucchiaio di legno.
- A questo punto la glassa è pronta e andrà usata a una temperatura di 40 gradi.
Se dovesse avanzare della glassa, o se vuoi raddoppiare le dosi per cuocerla solo una volta, e poi averne una quantità di scorta, sappi che la glassa può essere perfettamente conservata in frigorifero per 3 o 4 giorni, o anche nel freezer (da mettere quando è già fredda, ovviamente), piazzandola in un contenitore ben sigillato. Così si conserverà anche per qualche mese, e basterà scongelarla e portarla a una temperatura di 40 gradi per poterla usare nelle vostre preparazioni.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.