Di Kati Irrente | 3 Giugno 2024
-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
4 Persone
-
200/porzione
Il gelato al fior di latte fatto in casa è una ricetta semplice da seguire per fare un dessert estivo che piace a grandi e bambini. Si tratta semplicemente di un gelato di latte, panna e zucchero arricchito con dei semi della bacca di vaniglia, ma nella sua semplice bontà è ottimo, uno dei gelati artigianali con cui deliziare i vostri ospiti.
Tra tutti i gelati fatti in casa questo gelato fior di latte è la scelta perfetta quando volete un gelato bianco e dal gusto abbastanza neutro da abbinare a salse, coulis di frutta, macedonie di frutta o altre guarnizioni.
Se ci aggiungete delle gocce di cioccolato potete ottenere un gelato stracciatella e se ci mettete della salsa di cioccolato avrete un ottimo affogato al cioccolato.
Questa ricetta del gelato fiordilatte vi spiega come prepararlo in casa con la gelatiera, per fare la ricetta del gelato fiordilatte senza gelatiera è meglio usare il latte condensato. Dopo la preparazione vi diciamo come fare.
Ingredienti
- latte intero 500 gr
- panna liquida fresca 250 gr
- zucchero 170 gr
- bacca di vaniglia 1
Preparazione
Versate il latte con lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia in un pentolino, portate a sfiorare il bollore poi spegnete e lasciate raffreddare completamente.
Dopo che si è raffreddato a temperatura ambiente passatelo in frerezer.
Mescolate il latte freddo con la panna liquida e versate il tutto in una gelatiera, e poi procedete seguendo le istruzioni dell’apparecchio.
In genere per mantecare il gelato fior di latte servono dai venti ai trenta minuti.
Quando il gelato sarà pronto usatelo subito oppure mettetelo in un contenitore a chiusura ermetica in freezer.
Gelato fior di latte senza gelatiera
Prendete 500 gr di panna fresca non zuccherata e 350 gr di latte condensato. In una ciotola montate la panna fresca non zuccherata, quando è a neve ferma unite il latte condensato e montate ancora qualche minuto per amalgamarlo. Gustate o conservate in frigo.Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.