Di GIeGI | 29 Maggio 2016
-
facile
-
5 ore
-
6 Persone
-
270/porzione
Ecco la ricetta per preparare il gelato allo zabaione, che essendo aromatizzato con il Marsala e con il rum è adatto solo ai grandi. Il gelato allo zabaione è ottimo servito semplicemente in una coppa, ma si presta anche alla preparazione di raffinati dessert estivi, assieme a frutta, panna montata, biscottini e magari uno spruzzo di altra Marsala, oppure usatelo per farcire torte o pasticcini.
Ingredienti
- 4 uova grandi
- 100 g. di zucchero
- 2,5 dl. di latte intero
- 2,5 dl. di panna liquida da dolci
- 6 cucchiai di Marsala secco
- 2 cucchiai di rum scuro
- 1 bustina di vanillina o il contenuto di mezzo baccello di vaniglia
Preparazione
- Sbattete i tuorli e lo zucchero in una ciotola per circa 2 minuti con uno sbattitore elettrico.
- Scaldate il latte e la panna con la vanillina o la vaniglia fino a quando vedrete apparire delle bolle sui bordi, poi versate il tutto poco alla volta nel composto di tuorli e zucchero mescolando.
- Versate il tutto in una pentola e mettete sul fuoco molto moderato sempre mescolando senza smettere fino a quando la crema non velerà il dorso di un cucchiaio.
- Togliete subito dal fuoco e versate in una ciotola fredda mescolando ancora per raffreddare, se per caso si fossero formati dei grumi passate il tutto al setaccio.
- Incorporate il Marsala e il rum, coprite e fate raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.
- Versate la crema fredda nella gelatiera e procedete seguendo le sue istruzioni; versate il gelato pronto in un contenitore ermetico e mettete in freezer per almeno 6 ore prima di servirlo.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.