Gelato al limone cremoso fresco e dissetante, la ricetta facile da fare per tutta l'estate

Con il caldo che avanza non c'è niente di meglio che un bel gelato al limone fatto in casa, cremosissimo e delizioso, sia con che senza gelatiera.

Gelato al limone servito in un limone scavato

Gelato al limone con la ricetta facile - buttalapasta.it

  • facile
  • 40 minuti
  • 4 Persone
  • 240/porzione

Il gelato al limone è una delizia a cui non bisogna rinunciare! Questa ricetta è per fare il gelato al limone cremoso da non confondere con il sorbetto al  limone, molto più leggero in quanto senza latte e panna. Per una perfetta riuscita del gelato con i limoni freschi dovete usare la gelatiera, ma anche senza potete ottenere un buon risultato, dopo gli step della preparazione trovate le indicazioni per farlo in pochi passaggi. Tra tutti i dolci con i limoni questo gelato è particolarmente dissetante, per questo è perfetto per i giorni più caldi dell’estate. Ecco come si prepara.

Ingredienti

  • latte 200 ml
  • panna 150 ml
  • succo di limoni 180 gr
  • acqua 120 gr
  • zucchero 300 gr

Preparazione

  1. Iniziate la ricetta del gelato al limon fatto in casa preparando lo sciroppo. Ponete in un pentolino acqua e zucchero, mescolate sul fuoco fino a che si scioglie, fate raffreddare.

  2. Quando lo sciroppo è freddo unite il succo dei limoni filtrato, il latte e la panna freddi di frigo

  3. Ponete questa miscela nella gelatiera e fate mantecare per circa 30/40 minuti (il tempo varia in base al tipo di gelatiera)

  4. Appena il gelato al limone è ben cremoso potete servirlo, oppure mettete in coppette e conservate in freezer, consumatelo entro una settimana.

Gelato al limone senza la gelatiera

Gelato al limone

Dolcetto facilissimo per il menu estivo – buttalapasta.it

Per ottenere in maniera semplice il gelato al limone senza gelatiera, seguite questa ricetta.

Ingredienti

  • latte 225 ml
  • panna 225 ml
  • limoni 3
  • zucchero 180 gr

Preparazione

  1. Grattugiate la scorza di un limone e mettete da parte. Spremete tutti i limoni e filtrate il succo con un colino.
  2. Unite lo zucchero al succo dei limoni. Ponete in un frullatore e miscelate bene fino a far sciogliere lo zucchero
  3. Aggiungete la scorza del limone e mescolate.
  4. Unite il latte e la panna freddi di frigo al succo di limone, frullate per qualche minuto fino a far montare bene gli ingredienti.
  5. Per fare il gelato al limone senza gelatiera mettete il composto in una ciotola d’acciaio precedentemente messa in freezer. Meglio se è larga e bassa. Riponete in freezer.
  6. Riprendete la ciotola e mescolate il composto ogni 20/30 minuti con una forchetta in modo da rompere bene eventuali cristalli di ghiaccio. Potete usare anche un mixer a immersione.
  7. Ripetete il procedimento diverse volte per almeno tre ore. Servite quando il gelato avrà raggiunto la giusta consistenza.
E se i gelati sono la vostra passione date uno sguardo alla nostra guida su Come fare il gelato artigianale perfetto a casa, troverete tutti i trucchi per fare un gelato buono e cremoso a casa come in gelateria. Ovviamente con la gelatiera il procedimento è più facile e veloce, ma anche senza è possibile! Seguite i nostri consigli per le vostre ricette di gelati e sorbetti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti