Di Redazione Buttalapasta | 21 Settembre 2015
-
media
-
40 minuti
-
6 Persone
-
155/porzione
La gelatina di mele è una ricetta molto semplice da fare in casa per ottenere delle conserve buonissime e pratiche da usare in diverse occasioni. La gelatina di mele è perfetta per una colazione in grado di farvi iniziare la giornata con energia o per una merenda gustosa, se spalmata su una fetta di pane di casa. Scopriamo insieme in che modo realizzarla!
Ingredienti
- 3 kg di mele
- 1,5 litri di acqua
- 2 limoni
- 2/3 chili di zucchero
Preparazione
Lavate bene le mele sotto l’acqua corrente, strofinatele con le mani e poi asciugatele con la carta da cucina.
Tagliate le mele in 4 e senza togliere torsoli e semi mettetele in una casseruola con 1,5 litri di acqua e la scorza di un limone, fate cuocere a fuoco dolce per 30 minuti finchè non avrete una poltiglia.
L'aggiunta del limone servirà a non far diventare nere le mele.
Passate le mele ancora calde in un setaccio di crine e raccogliete la polpa in una pentola. Aggiungete 2/3 chili di zucchero e il succo di 2 limoni filtrato con il colino.
Per ottenere una gelatina leggermente meno dolce, aggiungete solo 2 kg di zucchero.
Mettete la pentola sul fuoco bassissimo e fate sobbollire per 30 minuti fino a quando la gelatina sarà simile alla consistenza del miele. Con un mestolo forato schiumate di tanto in tanto la superficie.
Mettete la gelatina in vasetti a chiusura ermetica precedentemente lavati, asciugati e sterilizzati. Chiudete bene i vasetti e poneteli capovolti sul tavolo, coprite con un panno e dopo 10 minuti girate i barattoli e conservateli in dispensa.
Foto di brii
Parole di Redazione Buttalapasta