Di Claudia | 3 Gennaio 2017
-
facile
-
1 ora e 15 minuti
-
6 Persone
-
475/porzione
La Galette des Rois è il dolce francese che si prepara per celebrare l’Epifania e l’arrivo dei Re Magi. Questo dolce, che conosce molte varianti dal nord al sud della Francia, è legato anche a un gioco che coinvolge soprattutto i bambini. Nella galette infatti è nascosto un piccolo oggetto, chiamato “fève”, proprio perché originariamente si utilizzava questo legume; chi trova nella propria fetta il piccolo oggetto, spesso una figurina santa d’argento, è eletto re o regina della festa. Questa tradizione è così radicata che molti bambini fanno collezione di queste fèves ed esiste una commercializzazione dedicata alla loro creazione.
Ingredienti
- 2 dischi circolari di pasta sfoglia
- 50 gr di burro ammorbidito
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di mandorle in polvere
- 2 uova
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaio di rum
Preparazione
- Riscaldate il forno a 200° e foderate con la carta da forno una placca.
- Prima di tutto preparate la farcia: lavorate il burro con lo zucchero aiutandovi con una forchetta, finchè avrete ottenuto un composto spumoso.
- Aggiungete al composto un uovo, la vanillina e il rum, mescolando energicamente.
- Infine unite le mandorle in polvere e amalgamate bene il tutto.
- Stendete un disco di pasta sfoglia sulla placca foderata e distribuitevi sopra l’impasto mantenendovi a una distanza di circa 2 cm dai bordi, spennellate questi ultimi con un rosso d’uovo.
- Prima di ricoprire il composto con il secondo disco, ricordatevi di nascondere nell’impasto la fève, che potrà essere un piccolo oggetto più o meno prezioso.
- Sigillate bene i bordi con le dita o con i rebbi di una forchetta. Praticate uno o due piccoli fori nel disco superiore, in modo che il vapore fuoriesca.
- Per preparare una galette secondo la vera tradizione francese, tracciate con un coltello appuntito delle linee fantasiose, ad esempio una scacchiera o una raggiera.
- Cuocete per circa 30 minuti nel forno già caldo e servite la galette tiepida.
- Tagliatela a fette e distribuitele ai vostri ospiti: il fortunato che troverà la fève nella propria porzione, sarà eletto re o regina della giornata, con la corona!
Foto di marina
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Claudia