Di GIeGI | 29 Aprile 2016
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
200/porzione
Vi proponiamo la ricetta per il pesto di rucola per condire la pasta, comunque consideratela una ricetta da tirare fuori quando il basilico piccolo e profumato di Prà non si trova e quindi si deve ripiegare sulla facile da reperire rucola. Comunque parlando seriamente il pesto di rucola è una buona e saporita salsa per condire la pasta, che vi suggeriamo di scegliere corta, come le penne, i fusilli o le farfalle.
Ingredienti
- 1 mazzetto di rucola fresca e tenera
- 100 gr di ricotta
- 3 cucchiai colmi di pinoli
- qualche rametto di prezzemolo tenero
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Pulite la rucola, eliminate i gambi e le foglie troppo dure, pulite anche il prezzemolo; lavate ed asciugate il tutto.
- Mettete in un frullatore la rucola, il prezzemolo, i pinoli, la ricotta, 6 cucchiai di olio d’oliva ed un pizzico di sale, frullate il tutto a bassa velocità.
- Al momento di condire la pasta, diluite questa salsa con un pochino di acqua di cottura della pasta e prima di servire spolverate la pasta con un po’ di pepe.
A piacere potete aggiungere al pesto patate bollite e fagiolini.
Foto di Sara Maternini
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.