Di Anita Borriello | 15 Gennaio 2021
-
facile
-
40 minuti
-
6 Persone
-
200/persona
Le frittelle di riso sono una scelta golosa e facile da fare tra i tanti dolci di Carnevale, e vi garantiamo che sicuramente saranno apprezzate anche in tante altre occasioni dai piccoli e dai grandi. Sono per esempio fra i dolci più gettonati per la festa del papà in molte zone di Italia assieme alle zeppole di San Giuseppe. A differenza delle frittelle tradizionali, queste hanno decisamente meno calorie. La ricetta che segue vi permetterà di realizzare circa una 20ina di frittelle di riso con una consistenza e un gusto speciali dati proprio dal riso, e se non le avete mai assaggiate, vi invitiamo caldamente a provarle, seguendo le indicazioni che trovate passo passo di seguito.
Ingredienti
- riso 200 gr
- zucchero semolato 100 gr
- farina bianca 100 gr
- latte intero 1 litro
- uova 2
- lievito in polvere per dolci mezza bustina
- vanillina una bustina
- limone bio o almeno non trattato 1
- olio di arachidi per friggere q.b.
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
Mettete a cuocere il riso con il litro di latte e i 100 gr di zucchero semolato, la vanillina (o i semini neri contenuti nella mezza bacca di vaniglia o l'estratto di vaniglia) e la scorza grattugiata del limone.
Togliete dal fuoco quando il riso sarà cotto; fate attenzione e cercate di non far assorbire completamente il latte al riso, in modo da ottenere un composto morbido e cremoso.
Fate raffreddare il tutto completamente.
Aggiungete al riso freddo le 2 uova e la farina setacciata assieme al lievito; mescolate per ottenere un composto omogeneo.
Poi fate scaldare abbondante olio di arachidi in una padella profonda oppure in un tegame alto.
Quando l'olio sarà bollente, formate le frittelle usando un cucchiaio, oppure un porzionatore per gelato, e calatele con delicatezza nell'olio.
Quando le frittelle saranno ben dorate, sollevatele con una schiumarola e fatele asciugare su un foglio di carta assorbente.
Infine, spolverizzate le frittelle di riso ottenute con abbondante zucchero a velo (o con il semolato se preferite una consistenza più croccante) e servite calde.
Frittelle: il riso da utilizzare
Il riso da usare per preparare queste frittelle deve essere del tipo con chicchi piccoli e rotondi, originario o comune, perché usando un riso da risotto, o ancora peggio del riso parboiled, le vostre frittelle potrebbero disfarsi durante la cottura in padella.TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.