Di Kati Irrente | 20 Febbraio 2021
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
240/porzione
Volete un’idea per un secondo piatto veloce e facile? Ecco la ricetta della frittata di patate e cipolle, davvero buona, profumata e invitante. Gli ingredienti per prepararla sono pochi e semplici, ovviamente ci sono le uova, le patate lesse e le cipolle, che insieme danno vita ad una pietanza straordinariamente perfetta in quanto a gusto e sfiziosità. Formaggio e tante erbe aromatiche daranno quel tocco profumato in più che lascerà tutti i vostri ospiti assolutamente appagati e soddisfatti. Andiamo subito a vedere come fare la frittata patate e cipolle. E vi sveliamo anche una ricetta per farla senza uova!
Ingredienti
- uova 6
- formaggio grattugiato 3 cucchiai
- patate 500 gr
- cipolla 1 grande
- sale e pepe qb
- olio extravergine qb
- timo 1 rametto
- rosmarino 1 rametto
- prezzemolo 1 ciuffo
Preparazione
Mettete dell'acqua con del sale in una casseruola e portate a ebollizione. Sbucciate le patate e fatele a fette sottili un centimetro. Tuffatele poi nell'acqua bollente e fate cuocere per una decina di minuti. Scolate e mettete da parte.
In una padella antiaderente fate appassire la cipolla tagliata a fettine con un cucchiaio di olio, a fuoco molto basso per una decina di minuti. Spegnete e lasciate intiepidire.
Sbattete le uova con sale pepe, unite il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, il timo tritato e il rosmarino tritato. Mescolate quindi unite le patate e aggiungete anche le cipolle cotte.
Mettete un filo di olio nella padella antiaderente, appena caldo versate il composto della frittata e fate cuocere a fuoco dolce per una decina di minuti, mettendo un coperchio.
A questo punto verificate che l'uovo si sia rappreso, quindi con l'aiuto di un coperchio o un piatto girate la frittata di patate e cipolle e fate cuocere altri 5 minuti dall'altro lato. Spegnete il fuoco e servite. La frittata di cipolle e patate è ottima anche fredda.
Varianti della frittata di cipolle e patate
Se volete cuocere la frittata di patate e cipolle al forno, dopo aver preparato il composto, trasferitelo in una teglia dai bordi alti adatta alla cottura in forno, e infornate a 180 gradi per circa 20/30 minuti. Se invece non le avete in casa e non volete andarle a comprare, potete preparare la frittata di patate e cipolle senza uova.Frittata di patate e cipolle senza uova
Non è una vera e propria frittata ma il risultato è gustoso. Si fa appassire la cipolla in padella, si uniscono le patate crude tagliate molto sottili, o grattugiate, unite a due cucchiai di farina e due di formaggio grattugiato. Si regola di sale e pepe unendo anche le erbe aromatiche. La cottura avviene con il coperchio per circa 10 minuti, quindi si schiacciano le patate con il dorso di un cucchiaio e si fanno dorare per bene, poi si gira il tutto e si fa dorare anche l’altro lato.Frittata di patate e cipolle bimby
La frittata di patate e cipolle Bimby si prepara in poco tempo grazie al prezioso aiuto del robottino. Come quella classica cotta in forno o in padella, anche quella Bimby può essere servita sia calda che fredda.Potrebbe interessarti anche
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.