Di Kati Irrente | 22 Febbraio 2021
-
facile
-
50 minuti
-
4 Persone
-
290/porzione
Con una gustosa frittata di patate al forno raggiungerete due obiettivi in maniera facile e veloce. Il primo è portare in tavola uno squisito secondo piatto semplice da fare e molto sfizioso, il secondo è togliere di mezzo il problema di dover girare la frittata in padella per farla dorare bene da tutti i lati! Perfetta per una cena rapida quando non avete troppa voglia di stare in cucina, questa frittata di patate al forno morbida e saporita si realizza a partire da patate crude, che cuoceranno direttamente in forno insieme alle uova. È una ricetta furba, non trovate? Inoltre è ottima sia calda che fredda, e la potete quindi preparare con largo anticipo per presentarla tagliata a quadratini su un buffet per l’aperitivo, o portare al pic nic in giardino, proprio come una qualsiasi frittata tradizionale. Andiamo a prepararla!
Ingredienti
- Patate 500 g
- Uova 8
- Formaggio grattugiato 60 gr
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale qb
- Pepe nero qb
- Pangrattato qb
Preparazione
La frittata di patate al forno si prepara partendo dal lavare e togliere la buccia alle patate. Tagliatele a bastoncini e poi a cubetti di un centimetro circa.
Sgusciate le uova in una scodella e sbattetele leggermente con una forchetta. Unite sale, pepe, formaggio grattugiato e prezzemolo tritato. Mescolate per bene.
Aggiungete i cubetti di patate e mescolate ancora una volta.
Versate il composto in una pirofila dai bordi alti leggermente unta e coperta di pangrattato. Potete usare anche una teglia antiaderente. Livellate e ponete in forno preriscaldato a 170 gradi.
Cuocete per circa 45 minuti, terminate con altri 5 minuti in modalità grill, per far colorire la superficie in maniera omogenea. Sfornate, lasciate riposare 2 minuti e servite la vostra frittata di patate al forno calda o fredda.
Varianti della frittata di patate al forno
Potete realizzare facilmente tantissime varianti di questa ricetta al forno, ad esempio aggiungendo cubetti formaggio o di speck o di prosciutto cotto, per renderla più sfiziosa. Oppure potete unire diversi tipi di verdure, per ottenere la frittata di patate e cipolle tagliate queste ultime (ne basteranno due piccole) molto sottili ed aggiungetele al composto prima di versarlo nella pirofila per la cottura al forno. Per la frittata di patate e zucchine potete usare rondelle di zucchine cotte o crude. In questo ultimo caso tagliatele sottilmente con una mandolina, oppure grattugiatele e incorporate all’impasto prima di mettere a cuocere la frittata con le patate in forno. E se volete usare patate cotte, non dovete fare altro che unirle al composto al posto delle crude e ridurre di una decina di minuti la cottura.Potrebbe interessarti anche
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.