Di Kati Irrente | 31 Dicembre 2024
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
503/porzione
La frittata di pasta napoletana è una ricetta antispreco perfetta per dare nuova vita alla pasta già cotta e condita, avanzata dal giorno prima ma potete preparala anche lessando gli spaghetti al momento.
Seguendo la regola per cui “in cucina non si butta niente”, ecco come cucinare una frittata di spaghetti o bucatini alla perfezione, ma sappiate che potete usare anche la pasta corta e ottenere ugualmente un ottimo risultato.
Tra le ricette di migliori frittate facili e gustose che potete servire in tavola questa frittata di maccheroni è un piatto furbo davvero delizioso, una delle frittate di pasta più famose e gradite da Nord a Sud che potete personalizzare in base ai vostri gusti, quindi realizzarla bianca oppure al pomodoro.
La cottura della frittata di pasta in genere è in padella, ma dopo la lista degli ingredienti e gli step della preparazione vi indichiamo anche come cucinarla al forno. Ora non vi resta che andare in cucina per realizzare questo che è uno dei primi piatti sfiziosi facilissimi e veloci.
Ingredienti
- pasta 320 gr
- uova 4
- salame napoletano, pancetta o prosciutto cotto 80 gr
- provola affumicata 100 gr
- burro 20 gr
- formaggio grattugiato 60 gr
- sale qb
- pepe qb
- olio extra vergine di oliva qb
Preparazione
Iniziate la ricetta della frittata di pasta sgusciando le uova in un'ampia scodella, condite con un pizzico di sale e pepe e sbattete, ma solo per qualche secondo.
Se non utilizzate pasta già cotta procedete a lessarla, poi scolatela molto bene. Versate la pasta all'interno della ciotola, unite anche il burro a tocchetti, il formaggio grattugiato, il salame napoletano a pezzettini, la provola affumicata a cubetti e mescolate tutto molto bene e a lungo, per far amalgamare gli ingredienti tra loro.
In un'ampia padella fate riscaldare l'olio extravergine di oliva, versandone fino a coprire la superficie ma senza esagerare. Quando è ben caldo versate la pasta e livellatela, fate cuocere per circa 5/10 minuti a fiamma moderata, quando si forma la crosticina girate la frittata e fatela dorare anche dall'altro lato.
Per girare la frittata potete aiutarvi ribaltandola su un piatto o un coperchio. Poi fatela scivolare dal lato non cotto di nuovo nella padella in cui avrete aggiunto un altro filo di olio.
Proseguite la cottura per qualche minuto, appena è dorato anche il secondo lato spegnete il fuoco, impiattate e gusta la frittata di pasta calda o tiepida. Potete servirla anche fredda, magari come aperitivo, dopo averla tagliata a cubetti.
Come preparare le frittate di pasta
La ricetta che vi abbiamo suggerito sopra è quella originale della frittata di maccheroni alla napoletana, che prevede diversi ingredienti che potete sostituire, usando ad esempio prosciutto cotto e scamorza. Ma è possibile anche realizzare una semplice frittata di pasta bianca utilizzando come unico condimento solo un po’ di burro. Un’altra variante tradizionale è la frittata di pasta al pomodoro, che appare rossa proprio perché condita con la passata.Frittata di pasta al forno
La frittata di pasta al forno differisce dalla versione precedente solo per il metodo di cottura. Per realizzare questa pietanza è infatti necessario lasciar cuocere gli ingredienti al forno invece di usare la padella. Anche in questo caso potete usare sia la pasta cotta al momento che quella già “condita” avanzata in precedenza.Vi diamo un suggerimento in più su come regolarvi con le uova, in questo caso per ottenere un impasto omogeneo usate un po’ di formaggio grattugiato in più che aiuterà a legare meglio le uova alla pasta. Usate una teglia antiaderente, cuocete in forno caldo a 180 per circa 30 minuti, poi azionate il grill e cuocete altri 5 minuti per avere una bella crosticina dorata sulla superficie che renderà ancora più gustoso questo piatto superlativo.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.