Di GIeGI | 20 Gennaio 2016
-
media
-
40 minuti
-
4 Persone
-
500/porzione
La frittata di bucatini come ricetta per il Carnevale sembra un po’ povera (anche se potete sempre arricchirla), infatti non contiene neanche un po’ di maiale. Ma viene preparata per Carnevale nell’Irpinia, perché la tradizione locale prevede festeggiamenti in piazza (ballare, bere e mangiare), e la frittata di bucatini si presta bene ad essere portata fuori; infatti è anche un piatto tipico per i pic nic, o per il pranzo in ufficio.
Ingredienti
- 400 g. di bucatini
- 250 g. di ricotta di pecora
- 3 uova
- una manciata, anche due, di parmigiano grattugiato
- olio per friggere monoseme q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Lessate i bucatini in abbondante acqua salata, questa volta anche noi raccomandiamo la cottura al dente (forse avrete notato che non lo facciamo mai).
Mettete in una ciotola la ricotta, le uova, il parmigiano, una bella spolverata di pepe, mescolate il tutto e aggiustate di sale.
Scolate la pasta quando sarà cotta, scolate bene visto che i bucatini tendno a raccogliere molta acqua. Versatela nella ciotola con le uova e la ricotta, e mescolate di nuovo per condirla.
Scaldate dell’olio in una padella per frittate (possibilmente di ferro), versateci il composto, livellatelo e fatelo cuocere, coperto, così si favorisce la cottura anche della parte superiore.
Voltatela quando si è abbastanza consolidata usando un coperchio o un piatto, versate ancora un goccio di olio, fatelo scaldare bene e cuocete anche l’altro lato.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.