Di Kati Irrente | 18 Luglio 2022
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
199/porzione
La ricetta della frittata di asparagina si prepara con pochi semplici ingredienti ed è a tutti gli effetti un secondo piatto gustoso e facile da fare. Potete servire la frittata calda o fredda, e se la tagliate a cubetti diventa un ottimo stuzzichino per l’aperitivo che potete servire anche sul tavolo del buffet.
L’asparagina è il nome, oltre di una pianta ornamentale, anche di un tipo di asparagi sottili ma anche gli asparagi selvatici sono noti con il nome di asparagina. Rispetto agli asparagi hanno un gusto diverso ma non sono meno buoni. Se volete sapere come si prepara la frittata di asparagina più buona di sempre non vi resta che continuare a leggere!
Ingredienti
- asparagina 400 gr
- cipolla 1
- uova 6
- olio extravergine di oliva 2 cucchiai
- prezzemolo qb
- formagggio grattugiato misto 4 cucchiai
- sale e pepe qb
Preparazione
Iniziate la preparazione della ricetta della frittata di asparagina lavando quest'ultima dalle impurità e tagliando via i gambi più duri e spinosi. Spezzettate grossolanamente con le mani l'asparagina e mettetela da parte.
Tritate la cipolla e ponetela in una padella antiaderente con l'olio extravergine di oliva, tenete il fuoco dolce. Dopo un minuto aggiungete l'asparagina e un paio di cucchiai di acqua. Coprite con un coperchio e fate cuocere per una decina di minuti, controllando che non si bruci.
Nel frattempo sgusciate le uova in una ciotola capiente, unite del prezzemolo tritato, sale e pepe e il formaggio grattugiato. Mescolate bene con una forchetta per amalgamare tutti gli ingredienti.
Mescolate l'asparagina cotta in padella e versateci sopra il composto di uova, smuovendo un po' l'asparagina in modo che l'uovo copra tutta la verdura.
Fate rassodare e cuocere a fuoco lento per una decina di minuti, girando la frittata a metà cottura. Ponete la vostra frittata di asparagina su un piatto da portata e servite in tavola calda o fredda.
Frittata di asparagina: ricette varianti
Per le vostre ricette con asparagi senza pasta, questo secondo piatto è perfetto: nutriente ma anche meno calorico di un piatto di pasta condita. La frittata di asparagina o di asparagi selvatici è semplicissima da fare, come avrete potuto notare, e la potete anche personalizzare in base ai vostri gusti.
Ad esempio, al posto della cipolla potete usare del porro, invece del prezzemolo potete aggiungere le vostre erbe aromatiche preferite (timo, maggiorana, origano).
Inoltre potete rendere ancora più ricco il piatto unendo cubetti di speck, salsiccia o pancetta al soffritto di asparagine. E per i vegetariani, le combinazioni migliori e più gustose sono con le patate, le zucchine, i carciofi e i peperoni.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.