Di Anita Borriello | 9 Gennaio 2023
-
facile
-
20 minuti
-
4 Persone
-
299/porzione
Il french toast è un piatto davvero goloso, perfetto per rendere unico il brunch della domenica oppure se vogliamo portare in tavola una colazione super golosa. La ricetta originale è super veloce e prevede pochi ingredienti che possiamo trovare in tutti i supermercati e a un costo contenuto: pane in cassetta, uova, burro, latte. Possiamo realizzare dei french toast salati oppure dolci, la ricetta di base non cambia. Vanno soltanto cambiati gli ingredienti che andranno a coprire i toast. Allacciamo i grembiuli e scopriamo nel dettaglio la ricetta tradizionale.
Ingredienti
- pane in cassetta 4 fette
- uova 4
- latte 150 ml
- burro 150 gr
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
All'interno di una ciotola sbattete le uova con il latte, il sale e il pepe; aiutatevi con una frusta per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Prendete le fette di pane in cassetta (una alla volta) e intingetele nella ciotola con le uova lasciandole per qualche attimo in ammollo.
Versate all'interno di una padella antiaderente un po' di burro e appena si scioglie rosolare i toast un minuto per lato (o almeno finché non assumono un bel colorito dorato e la croccantezza desiderata).
Guarnire a piacere i french toast con ingredienti salati oppure dolci.
French toast: le ricette più sfiziose
Come abbiamo accennato all’inizio della pagina: con la ricetta sopra del toast passato nell’uomo possiamo portare in tavola tantissimi piatti dolci e salati sia per la colazione che per il brunch.French toast salato
Una volta realizzati i nostri french toast seguendo la ricetta originale, possiamo guarnirli con tutti gli ingredienti che preferiamo. I più apprezzati da grandi e piccini sono i french toast con prosciutto cotto e formaggio, molto simili ai crostini fritti alla romana. Possiamo usare una sottiletta appena tolti dalla padella per essere sicuri che la fetta di formaggio fuso si sciolga alla perfezione sul nostro toast, oppure possiamo del formaggio spalmabile. Anche una caciotta fresca o della scamorza possono andar bene: l’importante è che le fette siano tagliate sottile. Come fare dei french toast ripieni? Formiamo il nostro toast con i nostri saluti o formaggi preferiti, passiamoli poi per l’uovo e friggiamoli nel burro fuso. E se volessimo fare una versione vegetariana? Semplicissimo! Al posto degli ingredienti suggeriti sopra potremmo inserire delle verdure saporite come i pomodori secchi, le melanzane arrosto oppure farli con il solo formaggio.French toast dolce
Il french toast dolce è un tradizionale dolce americano, al contrario di quanto potrebbe sembrare dal suo nome, un tipico piatto da preparare per una colazione abbondante o per un brunch sostanzioso. Per realizzarli si segue la stessa ricetta proposta sopra, saranno gli ingredienti che utilizzeremo per guarnirli a fare la differenza. Marmellata, nutella, sciroppo d’acero, miele e frutta fresca saranno perfetti per portare in tavola dei french toast dolci golosi al punto giusto. Un consiglio per renderli ancora più gustosi? Spolverizzate il tutto del tantissimo zucchero a velo!Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisco l’amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa. Lavoro dal 2003 come Copywriter scrivendo testi in ottica SEO per numerose testate online.